• GIOVANI ESPLORATORI AL MUSEO

museo

giugno - luglio 2017

GIOVANI ESPLORATORI AL MUSEO

HAI MAI PROGRAMMATO UN ROBOT?
COME SI PREPARA IL GELATO?
QUANTA SCIENZA SI NASCONDE NELLA NOSTRA CUCINA?
VUOI ASCOLTARE LE STORIE DI VIAGGI E VIAGGIATORI
TRA NAVI, AEREI E TRENI DEL MUSEO?

Un’occasione speciale per esplorare il Museo. Una avventura tra storie e grandi invenzioni di ieri e di oggi. Il Museo propone di trascorrere una giornata speciale tra attività interattive, visite alle collezioni, giochi e racconti per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni. I ragazzi accompagnati dagli animatori scientifici del Museo svolgeranno attività sperimentali e di costruzione nei laboratori interattivi e visiteranno le sezioni espositive dedicate ai temi delle esplorazioni spaziali e dei trasporti.

PROPOSTA PER BAMBINI DAI 6 AGLI 8 ANNI

IL PICCOLO CHIMICO
Laboratorio interattivo (durata 1 ora)
Cosa succede se mescoliamo diverse sostanze? Riusciamo con un esperimento a gonfiare un palloncino? Con beute e provette facciamo reagire sostanze solide e liquide e scopriamo come creare gas e soluzioni che cambiano colore.

PRONTI, PARTENZA, VIA!
Visita guidata all’esposizione Trasporti (durata 1 ora)
In viaggio con carrozze, treni e navi per scoprire le strade e i mezzi che ci portano a visitare paesi lontani.

PROPOSTA PER BAMBINI DAI 9 AI 10 ANNI

GELATO PER TUTTI I GUSTI
Laboratorio interattivo (durata 1 ora)
Come si prepara il gelato? Che cosa contiene? Perché è così cremoso? Mescoliamo ingredienti diversi per ottenere un gelato e scopriamo a che cosa servono l’aria e il freddo nella sua preparazione.

PRONTI, PARTENZA VIA!
Visita guidata all’esposizione trasporti (durata 1 ora)

GARA DI ROBOTICA
Laboratorio interattivo (durata 1 ora)
Dividiamoci in 3 gruppi e cimentiamoci in una sfida di robotica: programmiamo i nostri robot a percorrere un percorso nel più breve tempo possibile.

UNA STORIA SPAZIALE
Visita guidata all’esposizione trasporti (durata 1 ora)
Quanto è lontana la luna? Come si lancia un missile? Come si allenano gli astronauti? I racconti di una piccola esploratrice di nome Rosetta ci guidano attraverso l’esposizione Spazio alla scoperta dei segreti del cielo.

Da martedì a venerdì
dal 13 giugno al 14 luglio 2017

10.30-12.30
con lo staff del Museo:
1 ora di attività in laboratorio
+ 1 ora di visita guidata alle esposizioni

12.30-14.30
con gli animatori accompagnatori:
2 ore per pranzo
+ momento di svago e visita libera

Scarica il pdf con tutte le informazioni >

Biglietto di ingresso al Museo per ogni bambino: 3,00 euro .
Costo a gruppo per 2 ore di attività: 100,00 euro (max 25 bambini) 2 accompagnatori entrano gratuitamente

(da lunedì a venerdì | 08.45-16.00)
prenotazioni@museoscienza.it