23 maggio 2017

OLIMPIADI DI ROBOTICA 2017

Il MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha organizzato per il secondo anno le Olimpiadi di Robotica, rivolte alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Martedì 23 maggio, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, verranno giudicati i 23 progetti finalisti e premiati i cinque migliori.

Le Olimpiadi di Robotica sono organizzate dal MIUR per promuovere l’attività didattica sperimentale, accrescere le competenze digitali delle ragazze e dei ragazzi, favorire percorsi interdisciplinari e inclusivi, sviluppare il pensiero creativo, la capacità di innovazione, il problem-solving e per incentivare l’orientamento alle carriere scientifiche.

I VINCITORI

Questi i progetti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti della giuria fra i 23 finalisti:

primi classificati

classificato: Self Orientating Neck Natural Yarn (S.O.N.N.Y.) dell’Istituto Tecnico Archimede di Catania, insegnante Domenico Ardito, studenti Vincenzo Catalano e Giovanni Mirulla;

secondi classificati

classificato: RobEAR 2.0 dell’I.T.S.T. E. Morselli di Gela (CL), insegnante Pietro Giannone, studenti Simone Marino e Giuseppe Ferlante;

classificato: Mulino Tecnologico dell’I.T.T.S. di Argenta (FE), insegnanti Luigi Doria e Daniele Verri, studenti Alessandro Zucchini e Mattia Trioschi;

classificato: DuckietownHS dell’I.S.I.S. Ferraris – Buccini di Marcianise (CE), insegnante Antonio Sacco, studenti Luigi Maietta, Saverio Varletta e Mattia Romanucci;

classificato: REX - Robot Exhibitor dell’I.S. Carlo Anti di Villafranca (VR), insegnante Federico Beghini, studenti Leonardo Aprili, Pasquale Garofalo e Federico Reggiani.

I primi tre classificati vincono un viaggio a Londra per visitare la mostra “Robots” al Science Museum.

Il quarto e il quinto classificato ricevono la menzione speciale e 500 euro ciascuno per attrezzare il laboratorio di robotica della scuola.

Tutti i partecipanti sul palco

Per partecipare alle Olimpiadi, ogni progetto doveva essere finalizzato alla creazione e alla realizzazione di un automa in grado di compiere un’azione completa in una delle seguenti tipologie:

• Gioco (ad esempio sport di squadra, scacchi, etc.)
  • Soccorso/Salvataggio
  • Danza
  • Esplorazione
  • Progetti speciali

Per arrivare a decretare i progetti vincitori dell’edizione 2016/17, nella mattina di martedì 23 maggio una delegazione di studentesse, studenti e insegnanti di ciascun progetto finalista farà una breve presentazione e dimostrazione del proprio prototipo davanti alla giuria, che subito dopo si riunirà per decidere. La cerimonia di premiazione si svolgerà la mattina stessa.

I progetti saranno valutati in base alla capacità di funzionare dei prototipi, alla chiarezza nella presentazione da parte delle studentesse e degli studenti, alla creatività e innovatività, all’interdisciplinarietà e al coinvolgimento di altre ragazze e altri ragazzi o esperti esterni nella progettazione e realizzazione del prototipo.

La giuria sarà composta da:

• Edvidge Mastantuono – Dirigente Ufficio I DG Ordinamenti Scolastici
  • Giulio Sandini – Direttore Dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervello IIT
  • Aldo Massimo Bocciardi – Direttore Struttura Complessa di Robotica e Chirurgia Ospedale Cà Granda Niguarda di Milano
  • Giovanni Legnani – Professore di robotica Università di Brescia
  • Michele Di Benedetto – Project Manager Educational Activities OMRON
  • Stefano Buratti – Responsabile Sviluppo Attività Educative Area Tecnologica Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

La cerimonia di premiazione sarà moderata dalla giornalista scientifica Simona Regina. In quest’occasione Giulio Sandini e Aldo Massimo Bocciardi terranno un breve intervento per raccontare alle ragazze e ai ragazzi le prospettive della robotica nella loro professione.

Di seguito i 23 progetti selezionati per la fase finale:

Sezione progetto: Soccorso/Salvataggio

ISIS Fermi Mattei - Isernia
  • CAESAR AI-ROBOT RESCUE
    IIS 'Gae Aulenti' - Biella
  • Self Orientating Neck Natural Yarn (S.O.N.N.Y.)
    Istituto Tecnico 'Archimede' Settore Tecnologico - Catania
  • REX - Robot Exhibitor
    I.S. Carlo Anti - Villafranca di Verona

Sezione progetto: Gioco