• RESPONSORIO MECCANICO, per soprano, ottoni e suoni elettronici

Domenica 11 giugno 2017

RESPONSORIO MECCANICO, per soprano, ottoni e suoni elettronici

Domenica 11 giugno una messa laica nella cattedrale della tecnologia: il Padiglione Aeronavale del Museo.
Una prima esecuzione assoluta di Massimiliano Viel su musiche di Gesualdo da Venosa.
Da un lato l'Ensemble Sinestesia GMI con gli ottoni (strumenti tipici della musica sacra), dall'altro le sonorità elettroniche della computer orchestra del Reihe Laptop Ensemble.
A fare da celebrante a questa messa un giovane soprano.

L’Ensemble Sinestesia, nella formazione di voce e settimino di fiati, sarà affiancato dal Reihe Laptop Ensemble. Le due formazioni celebreranno la relazione tra uomo e tecnologia, tra innamoramento e perdizione, in una cantata quasi sacra, all'interno della suggestiva cornice del Padiglione Aeronavale, un luogo con caratteristiche simili a quelle di una cattedrale.

Una prima esecuzione assoluta, commissionata dalla Gioventù Musicale d’Italia, di Massimiliano Viel su musiche di Gesualdo da Venosa, dove le sonorità degli ottoni si mescolano a quelle elettroniche sfruttando appieno le caratteristiche strutturali e acustiche del Padiglione.

In questo spettacolo lo spettatore verrà coinvolto a 360 gradi, visivamente e sonoramente.

Programma:

Carlo Fochetti

Giorgio Sancristoforo,
coordinatore Reihe Laptop Ensemble

Il Progetto Sinestesia nasce nel 2012  in occasione del 60° anniversario della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e propone una dinamica di esecuzione concertistica composita e multiforme che vede la musica come elemento unificante di esperienze e manifestazioni artistiche.
L’Ensemble Sinestesia GMI viene realizzato come collante al progetto. L’ensemble, che si rinnova di anno in anno, vede coinvolti giovani musicisti selezionati appositamente per questa manifestazione e provenienti dai conservatori della Lombardia e di Lugano. Una forma di partecipazione capace di educare, sorprendere ed emozionare. L’obiettivo del progetto è anche quello di valorizzare i luoghi della città di Milano. Ogni location infatti viene appositamente scelta in funzione dell’esibizione.

Domenica 11 giugno 2017.
Spettacolo a intervalli regolari di ca. 30 min: dalle 15.00 alle 17:00 (ultimo spettacolo)

Padilione Aeronavale

Gioventù Musicale d’Italia