• Home
  • News
  • GG Sound Fest | Milano - Smells like BABY spirit

eventi

Domenica 18 giugno ore 9.30-18.30

GG Sound Fest | Milano - Smells like BABY spirit

Il primo concerto con i bambini non si scorda mai: venite a viverlo con noi!

Dopo la bella esperienza della passata edizione, GG SOUND FEST “Smells like BABY spirit” abbraccia con baby irriverenza e indimenticato amore il grunge di Kurt Cobain.

Giovani Genitori in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è pronta a vedervi muovere al ritmo del GG Sound Fest che arriva quest’anno alla svolta con la sorpresa della location tra macchine di Leonardo, treni a vapore e il sottomarino Toti.

Sarà una giornata speciale di musica per tutte le orecchie, grandi e piccine, con tanta amorevole attenzione per i piccoli: scaldabiberon, baby pit stop, noleggio fasce, angoli relax, passeggino parking, musica, animazione e colori pronti ad accogliere le famiglie e a rendere indimenticabile questa giornata.

 

Ospiti

Moltissimi gli artisti ospiti, con un denominatore comune: essere genitori e dedicare tanta, tanta passione ai piccoli e alle famiglie, non solo alla propria! Madrina del festival Enrica Tesio, penna del seguitissimo blog Tiasmo e ora al cinema con la trasposizione sul grande schermo del suo “La verità, vi spiego, sull’amore”. La sua deliziosa ironia si esprimerà in un back to back con il prezioso duo Almas Calientes, musicisti e suonatori di handpan, alternando racconti a brani. “Come sopravvivere alla genitorialità” il titolo dell'incontro.

Saranno con noi, alternandosi in tantissimi spazi del Museo:

Eugenio in via di Gioia e Davide Zilli con concerti live, laVerdi con una narrazione accompagnata dagli archi della baby orchestra, Gibson con un progetto artistico realizzato dallo scultore Alessandro Ottolina e Alberto Gazzarata, con le chitarre EPIPHONE EXPLORER, oltre a un particolarissimo concerto di Prote_in Music curato da Paolo Soffientini ricercatore IFOM. Il maestro Fabio Soragna svilupperà il progetto di Vittorio Cosma “Micro-cosmo” performance di composizione istantanea, la Libreria Magazzino Musica presenterà l’Orchestra Carisch. che con il suo Dentro un’orchestra eseguirà un concerto insieme ai bambini presenti, il violoncello elektropop di Bea Zanin allieterà con la sua ricerca sonora le orecchie di grandi e piccini, Centro Scienza con Giocare in musica costruirà un memory sonoro, Gaia Panceri proporrà un lab di disegno sonorizzato, SonidoDeMano un laboratorio di costruzione dello strumento più armonico del mondo ovverosia l'handpan e Marija Kutic i suoi concerti da pianoforte.

Si aggiungono al palinsesto due attività nate nei laboratori interattivi del Museo. In “Storie sonore” con un computer, la scheda Makey Makey, qualche semplice riga di programma e una grande varietà di materiali da costruzione si inventano e mettono in scena storie. I bimbi fino a 6 anni, in “Meccanismi musicali”, compongono musica personalizzata con ruote dentate, campanelli e sonagli.

 

Per i più piccoli

Uno spazio nell’edificio Monumentale è interamente dedicato al pubblico 0-3 anni, con una particolare attenzione ai piccolissimi. La collaborazione con Mhug babywearing permetterà ai genitori che lo desidereranno di approfittare del passeggino parking per poter prendere in prestito gratuito una fascia di grande qualità per girare il Museo in assoluta comodità.

L'area è gestita per tutto il giorno con attività musicali a cura di Musindò e attività di wellness presentate da Bhu-m Milano Mamme.

Tanti gli amici che ci aiuteranno a rendere indimenticabile questo GG Sound Fest. Ringraziamo: Circowow che con la sua professionalità ci accompagna nei momenti più importanti con le sue strambe magie e l’intrattenimento esilarante, Bricks4kidz con “Il suono dei mattoncini”, attività continua di avvicinamento alle materie scientifiche basate sull'utilizzo di mattoncini e software Lego, il prestigioso Centro Scienza per giocare in modo nuovo con i suoni.

Nell'Auditorium saranno trasmesse tutte le 26 puntate di Beck Mongolian Chop Squad, una serie di anime giapponese messa a disposizione da Dynit e dedicata agli adolescenti e ai bambini più grandi, con tantissima musica.

Media partner dell'evento è Spotify, il servizio musicale digitale che si unisce al ballon partydove ascoltare la playlist creata per il GG Sound Fest dalla redazione del giornale insieme agli organizzatori del Museo e dove fare una speciale caccia al tesoro. Con una sorpresa tutta da scoprire!

Per tutti i momenti pappa, dalla mattina alla sera, saranno a disposizione negli spazi esterni Food truck che proporranno gustosi panini, piatti pronti genuini e freschissimi gelati.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Bhu-m , provare per crescere
Da 0 a 3 anni, Sala John Lennon, attività senza prenotazione
dalle 10 alle 18
a cura di Bhu-m Milano Mamme


Il “cestino dei tesori” per esplorare, toccare e scoprire il caldo e il freddo, giochi di percezione spaziale con il segno e il colore e “Attenti…all’ascolto!”, laboratorio creativo su suoni e rumori.

 

Musindò Baby Lab
Da 0 a 5 anni, Sala John Lennon, attività senza prenotazione
ore 11 e 16
a cura di Musindò Lab

Un vero concerto didattico interattivo senza palcoscenico né sedie: grandi e piccoli circondati dalla musica diventano un’orchestra.

 

Balloon Party
Per tutti, Area Madonna, attività senza prenotazione
dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 15.30, dalle 16.30 alle 18
a cura di Circo WOW in collaborazione con Spotify

Una dark room in cui entrare a piccoli gruppi. Una musica di sottofondo sulla quale scatenarsi. Una sala riempita di palloncini colorati. Un solo palloncino magico. Che succede a chi lo trova? Tante sorprese vi aspettano, mettetevi in fila e iniziate a ballare.

 

Conversazioni musicali con Marija Kuhtic 
Per tutti, Sala Prince
dalle 10 alle 12

Ascoltiamo la musica di un antico pianoforte Erard suonato da Marija Kuhtic e scopriamo che cosa si nasconde tra gli strumenti musicali.

 

E-Music Design
Per tutti, Sala Kiss
dalle 10 alle 18
a cura di Alessandro Ottolina, Alberto Gazzarata e in collaborazione con Epiphone e NEAT Microphones

E-Music Design è un progetto artistico di trasformazione ispirato al mondo della musica. Le chitarre EPIPHONE EXPLORER, icone rock anni ’70, diventano oggetti d’arredo. Tavolino, seduta e lampade reinterpretano lo stile e le linee degli strumenti musicali conservandone integralmente l’identità.

 

Move your body… draw your body!
Da 4 a 10 anni, Sala Kiss, attività con prenotazione (max 30 bambini accompagnati)
dalle 10.30 alle 11.30
a cura di Gaia Panceri

Ascoltiamo brani di musica classica, jazz, rock, elettronica. Muoviamoci su fogli giganti e proviamo a dar forma ai diversi ritmi con il corpo. Fissiamo le nostre sagome su carta fino a creare un grande intreccio di figure danzanti.

 

Musindò Lab
Da 6 a 11 anni, Sala Kiss, attività con prenotazione (max 20 bambini accompagnati)
dalle 12 alle 13
a cura di Musindò Lab

Concerto didattico interattivo per sperimentare attraverso il corpo e la voce il linguaggio musicale con strumenti che “vivono” e risuonano.

 

Davide Zilli tra cantautorato e jazz
Per tutti, Sala Kiss, performance senza prenotazione
dalle 14.30 alle 15.15
Davide Zilli
Professore di italiano al mattino, cantautore-pianista di sera, Davide Zilli presenta le canzoni dai suoi due album, "Coinquilini" e "Il congiuntivo se ne va". In anteprima alcuni pezzi del nuovo disco in arrivo.

 

Enrica Tesio e Almas Calientes - Sopravvivere alla genitorialità
Per tutti, Sala Kiss, performance senza prenotazione
dalle 15.30 alle 16.15

Enrica Tesio con le sue letture e il duo Almas Calientes con i concerti per handpan si alternano in un mix di parole leggere e suoni leggiadri.

 

Eugenio In Via Di Gioia - “Tutti su per terra”
Per tutti, Sala Kiss, performance senza prenotazione
dalle 16.30 alle 17.30

Sul palco la giovane band torinese è travolgente. Il nuovo disco "Tutti su per terra" parte dalla strada e dalla tradizione delle balere, dello swing e del folk italiano fino ad arrivare al nu-folk inglese di questi ultimi anni.

 

Beck: Mongolian Chop Squad
Per tutti, Sala David Bowie, proiezione senza prenotazione
dalle 10 alle 18
in collaborazione con Dynit Italia Srl

Proiezione dalla serie televisiva anime “Beck: Mongolian Chop Squad” che racconta la vita del quattordicenne Yukio Tanaka e il suo incontro con Ryusuke, ragazzo vissuto a lungo negli Stati Uniti e appassionato chitarrista, che gli cambierà per sempre l’esistenza.

 

La scienza del suono
Per tutti, Sala Lady Gaga, incontro senza prenotazione
dalle 11 alle 12
a cura di CentroScienza

Seguiamo le oscillazioni di un getto d’acqua causate da un altoparlante, captiamo le vibrazioni di un oggetto una volta percosso e scopriamo la direzionalità del suono attraverso dei “cannoni sonori” realizzati con oggetti di recupero.

 

Dentro un’orchestra
Da 8 anni, Sala Lady Gaga, attività senza prenotazione
dalle 12 alle 13
a cura di MAMU - Magazzino Musica

Mara Kitharatzis, giovane violinista milanese, esegue il concerto di Franz Joseph Haydn in sol maggiore per violino e archi. Tutti seduti per terra tra le fila degli strumentisti.

 

Prote_IN Music
Da 7 anni, Sala Lady Gaga, attività con prenotazione (max 32 bambini accompagnati)
dalle 14.30 alle 15.30
a cura di Paolo Soffientini, Dario Giordano e Gianluca Villa e in collaborazione con Gibson
Gioco-educational interattivo in cui gli oggetti vengono trasformati in strumenti per suonare le proteine. Il risultato finale è concerto dove in trio (batteria, chitarra e basso) sono suonati tre processi biologici: “Degradation” la degradazione di una proteina, “Repair” la riparazione del DNA e “Happiness” il percorso delle Felicità.

 

Bea Zanin: dal violoncello all'elettronica
Per tutti, Sala Lady Gaga, attività senza prenotazione
dalle 15.45 alle 16.30
Bea Zanin

Bea Zanin, cantautrice e violoncellista torinese, propone un concerto-laboratorio di violoncello pop e musica elettronica. Un incontro con lo strumento classico e alcuni degli strumenti più recenti per fare musica con il computer.

 

Vespina e l'Orchestra Bambina
Da 6 anni, Sala Lady Gaga, attività senza prenotazione
dalle 16.45 alle 17.45
a cura di Orchestra Baby laVerdi

Vespina incontra il maestro Silasolfa e la sua Orchestra. Bambini e genitori, pronti a partecipare e a fare musica?

 

Le scienze, mattoncino dopo mattoncino
Da 6 anni, Area Michael Jackson, attività senza prenotazione
dalle 10 alle 18
a cura di Bricks4Kidz Italy

Con i kit di progetto costituiti da mattoncini, parti tecniche e motori Lego, viaggiamo nella storia dei mezzi di trasporto costruendo i veicoli con cui l’uomo ha esplorato la terra e lo spazio: carri, navi, aerei, elicotteri, navicelle spaziali.

 

La parola ai suoni
Da 6 a 12 anni, Area Michael Jackson, attività con prenotazione (max 20 bambini accompagnati)
dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 16 e dalle 16.30 alle 17.30
a cura di Lucio Montagna per CentroScienza

Esploriamo le caratteristiche dei suoni che ci circondano e proviamo a risolvere insieme un memory sonoro, coppie di scatole chiuse che, se agitate, emettono lo stesso suono.

 

Colorare con la sabbia
Da 3 a 12 anni, Area Michael Jackson, attività senza prenotazione
dalle 10 alle 18
a cura di Sabbiarelli

Colorare con la sabbia è semplice e divertente. Sperimentiamo la magia del colore e divertiamoci con la speciale sabbia.

 

Storie sonore
Da 9 a 13 anni, Sala Elvies Presley, attività senza prenotazione
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
a cura del Museo
Storie Sonore
Un computer, la scheda Makey Makey, qualche semplice riga di programma e una grande varietà di materiali da costruzione sono gli ingredienti perfetti per mettere in scena storie da inventare insieme.

 

Meccanismi musicali
Da 3 a 6 anni, Sala Bob Marley, attività con prenotazione (max 25 persone)
Ore 10, 12, 15, 17
a cura del Museo

Con ruote dentate, campanelli e sonagli costruiamo un meccanismo musicale, scopriamo come funziona un ingranaggio e componiamo musica personalizzata.

 

Microcosmo
Da 2 a 6 anni, Area Sia, attività con prenotazione (max 20 bambini accompagnati)
ore 11, 12, 14, 15, 16
a cura di Fabio Soragna da un’idea di Vittorio Cosma
Soragna

Uno spazio dedicato ai più piccoli, un luogo affascinante pieno di strumenti musicali. Un momento per ritrovare gesti antichi, trasformarli in suoni e battere, pizzicare, toccare liberamente. Creiamo una musica con l’aiuto di un Direttore d’orchestra.

 

Celestial sound
Da 5 a 12 anni, Area Blues Brothers, attività con prenotazione (max 20 bambini accompagnati)
dalle 12 alle 13
a cura Almas Calientes e Sonido de mano

Primo workshop di Handpan. Con gli Almas Calientes impariamo trucchi divertenti per iniziare a creare musica da soli e in gruppo. Grande esibizione finale di tutti partecipanti.

 

Almas Calientes e Sonido de Mano
Per tutti, Area Blues Brothers, dalle 13 alle 14.00

Laboratorio strumentale itinerante a sorpresa.

 

Circo WOW
Per tutti, dappertutto, sempre

Animazione itinerante che ha come protagonisti attori in costume nelle sembianze di un astronauta, un marinaio e strani inventori. Un’esperienza indimenticabile e WOW!

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva




SITO WEB

https://www.giovanigenitori.it/gg-sound-fest/

 

PROGRAMMA

Scarica il PDF del programma della giornata >

 

Servizi family & Food

Sarà una giornata di musica per tutte le orecchie, grandi e piccine, con tanta amorevole attenzione per i piccoli: scaldabiberon, baby pit-stop, noleggio fasce a cura di MHUG Babywearing, angoli relax, passeggino-parking.

Parcheggia il passeggino e indossa il tuo bambino
Da 0 a 3 anni
dalle 10 alle 18
a cura di MHUG Babywearing

MHUG mette a disposizione le sue fasce e marsupi per il trasporto dei bambini e vivere il Museo in totale relax.

 

In più per i momenti pappa, dalla mattina alla sera, saranno a disposizione negli spazi esterni food trucks che proporranno gustosi panini, piatti pronti genuini e freschissimi gelati.

God save the Food
Club sandwich e centrifughe rinfrescanti per una cena saporita.

Bianco Bufala
Caprese di Bufala Dop e altre specialità a base di prodotti ottenuti dal latte di bufala.

Pastafresca
Pasta fresca condita con sughi preparati quotidianamente.

Souvenir d’Italia
Gelato artigianale senza conservanti o addensanti di origine chimica ma solo prodotti e materie prime rigorosamente naturali e certificate.



 

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio