• Presentazione del libro IL DNA DEL CALCIO

giovedý 13 luglio 2017 | ore 18

Presentazione del libro IL DNA DEL CALCIO

APPUNTAMENTO ANNULLATO

Edoardo e Giovanni Boncinelli presentano il loro libro "Il DNA del calcio" edito dalla Sedizioni.
Intervengono con gli autori Fiorenzo Galli e Giulio Giorello.

Vi aspettereste che un gioco piuttosto semplice come schemi di base, ma complesso nel suo svolgimento pratico, possa portarvi a questioni che normalmente si discutono quando si tratta di discipline scientifiche, se non addirittura di insidiosi dibattiti filosofici?

Eppure, sono convinto che sotto questo profilo dal gioco del calcio ci sia sempre qualcosa da imparare.

Ma cosa rende una partita di calcio bella o brutta?

Qual è stata la partita più bella della storia di questo sport?

E per quale motivo quella partita è stata la più bella?

Queste sono le tipiche domande che non hanno una risposta univoca e che ci fanno capire come parlando di calcio sia vero tutto e il contrario di tutto. L'obiettivo di questo libro è cercare di analizzare quei fattori che appartengono al "grande circo del calcio", che possono avere un minimo fondamento scientifico e che rendono il risultato non completamente aleatorio.

GLI AUTORI

Edoardo Boncinelli, fisico di formazione, si è occupato per anni di genetica e biologia molecolare, per dedicarsi poi alla divulgazione. Tra i suoi libri Prima lezione di biologia (Laterza), L’anima della tecnica (Rizzoli), Lettera a un bambino che vivrà 100 anni (Rizzoli), La vita della nostra mente (Laterza), Noi siamo cultura (Rizzoli). Scrive su Il “Corriere della Sera” e su “Le scienze”.

Giovanni Boncinelli, laureato in Architettura, dottore di ricerca in Beni Culturali presso il Politecnico di Milano, professore di Disegno e Storia dell’Arte in un prestigioso Liceo milanese, da sempre appassionato di calcio è ideatore e curatore del blog calciodna.blogspot.it

Giovedì 13 luglio - ore 18
Sala Biancamano
Via Olona 6 bis

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.