• SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA - XVI EDIZIONE

10 - 24 novembre 2017

SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA - XVI EDIZIONE

I linguaggi della crescita: impresa, cultura, territorio

Il concetto di cultura spesso si associa alla storia e all’unicità del patrimonio artistico italiano, ma esistono anche molti altri elementi che contribuiscono alla costruzione dell’immaginario collettivo: ingegno, creatività, innovazione, lavoro, persone. Museimpresa si impegna a valorizzare questo straordinario patrimonio storico-culturale perché la cultura non è solo passato, è anche presente, progresso, sostenibilità: è linguaggio della crescita. Per condividere questo racconto, in occasione dalla sedicesima edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa organizza dal 10 al 24 novembre un articolato calendario di eventi su tutto il territorio nazionale.

Per conoscere e avvicinarsi a questo straordinario patrimonio, la XVI edizione della Settimana affronta il tema “I linguaggi della crescita: impresa, cultura, territorio”, un viaggio nel capitale culturale delle imprese attraverso le eccellenze imprenditoriali che sono protagoniste dello sviluppo economico, ma anche motori di conoscenza e creatività. Territori, imprese, persone: è qui che la cultura affonda le sue radici, è da qui che si sviluppa la linfa dell’innovazione.

Molte le città coinvolte nella Settimana: Milano, Monza, Benevento, Savona, Ancona, Torino, Venezia, Vicenza, Firenze, Pistoia, Parma, Roma, Andria, Rossano, oltre a città storiche e distretti dell’impresa italiana come Bergamo e Biella.

Convegni, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, mostre, dibattiti e visite guidate: un programma con oltre sessanta iniziative tra cui

RE-SOURCE. IL GAS NATURALE NEL FUTURO DELL’ENERGIA

MOSTRA AL MUSEO | 10 - 24 NOVEMBRE 2017
MARTEDÌ-VENERDÌ: ORE 09.30-17.00
SABATO, DOMENICA: ORE 09.30-18.30

Una mostra dedicata ai 75 Anni di Snam che ruota attorno a un esempio di eccellenza tecnologica italiana senza eguali in Europa: il Quadro Sinottico della Rete Nazionale dei Gasdotti, da sempre il “cervello” del sistema gas italiano.
Dotatasi da pochissimo di un nuovo e ancor più sofisticato Quadro di Controllo, Snam espone il precedente strumento al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano: 16 pannelli funzionanti, per una superficie di oltre 90 metri quadri, che al termine della mostra verranno esposti in modo permanente al Museo.
RE-SOURCE. Il gas naturale nel futuro dell’energia illustra caratteristiche e virtù di una fonte energetica cruciale per il presente e per il futuro dell’Italia e dell’Europa.
All’esposizione si accompagna la realizzazione di un volume edito da Rizzoli, curato da Paolo Mieli e dedicato alla storia e al futuro del gas attraverso le sue rotte e i suoi sviluppi tecnologici.

info@museoscienza.it

UN MIRACOLO PER IL SUD?

Territorio e industrializzazione raccontati dal cinema industriale

DOMENICA 12 NOVEMBRE: ORE 17.00

Il Miracolo economico (1950-70) ha visto come protagoniste soprattutto alcune aree dell’Italia
settentrionale, il cosiddetto Triangolo industriale, ma la trasformazione del Paese ha offerto possibilità di crescita inedite anche al Mezzogiorno. L’industria moderna appariva allora a molti come la chiave di volta per risolvere quella che veniva definita la “questione meridionale”. Alcune grandi imprese si impegnarono allora in un complesso processo di insediamento al Sud, con risultati significativi in termini di sviluppo sociale ed economico, ma dando vita anche a distorsioni e incomprensioni che, in alcuni casi, hanno conseguenze visibili ancora oggi. Questo fenomeno imponente e contraddittorio è rimasto immortalato in numerosi cortometraggi industriali. Speranze, delusioni, generosità, pregiudizi:
una riflessione su un particolare momento storico, sul rapporto impresa-territorio e impresa-comunità.
Proiezioni previste
• Gela antica e nuova, Giuseppe Ferrara, 1964
• Sud come Nord, Nelo Risi, 1957
• Buon lavoro sud, Giovanni Cecchinato, 1969
In questa occasione sarà proiettato in anteprima il filmato vincitore del concorso “Cinema d’impresa”, indetto da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Si ringraziano per la collaborazione
Archivio nazionale del cinema d’impresa - Centro Sperimentale di Cinematografia, Archivio Storico Eni, Associazione Archivio Storico Olivetti

Per informazioni:

segreteria@museimpresa.com | www.museimpresa.com