• Il progetto Hypatia per i week end al Museo

museo

gennaio - febbraio 2018

Il progetto Hypatia per i week end al Museo

Un programma per le famiglie per coinvolgere gli e le adolescenti con attività sperimentali su scienza, tecnologia e per confrontarci sulle questioni di genere.

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

20-21 gennaio 2018

Wearable technologies | Tinkering zone
A ciclo continuo, da 8 anni in su

Ago, filo, macchine per cucire, filo conduttivo e led che si illuminano.

27-28 gennaio 2018

Proteggere dagli urti | i.lab Materiali
Su prenotazione, da 8 anni in su

Gomme, schiume, membrane elastiche e materiali innovativi come il d3o: che cosa c’è nelle attrezzature sportive? Analizziamo le scarpe da trial running e i paracolpi da motociclisti, scopriamo come agiscono e di quali materiali sono fatti.

Tenere al caldo tenere al freddo | i.lab Materiali
Su prenotazione, da 8 anni in su

Guanti da sci, thermos e borse termiche: scopriamo cosa succede quando scaldiamo o raffreddiamo un materiale e usiamo la termocamera per osservarli meglio. Vediamo come si comportano fili e molle realizzati con leghe a memoria di forma.

24-25 febbraio 2018

Wearable technologies | Tinkering zone
A ciclo continuo, da 8 anni in su

Ago, filo, macchine per cucire, filo conduttivo e led che si illuminano. Esplora strumenti e materiali vecchi e nuovi, scopri come usarli per progettare e realizzare il tuo accessorio alla moda.

Tutte le attività sono incluse nel biglietto di ingresso al Museo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Visitare la pagina web del progetto Hypatia

Questo progetto è finanziato dal programma quadro Horizon 2020 dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione.