• Home
  • News
  • LEONARDO 39. LA COSTRUZIONE DI UN MITO

museo

GIOVEDĚ 18 GENNAIO 2018

LEONARDO 39. LA COSTRUZIONE DI UN MITO

La Mostra Leonardo da Vinci e delle Invenzioni Italiane organizzata a Milano nel 1939 è stato il più importante ma anche discusso evento culturale mai concepito attorno alla figura dell’artista vinciano. Al Palazzo dell’Arte di Milano vengono esposti molti suoi dipinti, disegni e codici insieme alle opere degli allievi. Viene inoltre costruita con grandissima cura un’enorme quantità di modelli di macchine tratte dai suoi disegni.


I contributi all’anatomia, alla matematica, alla botanica, all’architettura e alle tecniche in generale occupano le sale principali di un ambizioso percorso espositivo, tutto proteso a una radicale reinterpretazione storica del ruolo di Leonardo nella cultura italiana.


In pieno clima di autarchia, l’immagine di Leonardo che emerge dalla mostra è quella dell’inventore capostipite di una tradizione italica che, dal Rinascimento a Guglielmo Marconi, era destinata a svettare su tutti gli altri popoli rivendicando i propri primati scientifici e tecnologici. Questa lettura distorta ha avuto influenza duratura anche dopo la caduta del fascismo, consacrando l’immagine di Leonardo da Vinci come genio universale, profeta delle più disparate scoperte scientifiche: un mito purtroppo più che mai vivo ancora oggi.
Le celebrazioni leonardiane organizzate nel 1952-53 in Italia e all’Estero riprendono l’identica idea di Leonardo genio anticipatore dei tempi: tra queste rientra anche il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, che viene inaugurato nel 1953 proprio con una mostra dedicata a Leonardo da Vinci.


L’obiettivo del convegno mira a definire con precisione i contorni dell’immagine storiografica di Leonardo che si è venuta forgiando nella mostra del 1939. Chiamando numerosi specialisti a illustrare le diverse vicende culturali che animarono l’organizzazione di questo evento grandioso, il convengo mira anche a svelare i meccanismi ideologici promossi dal regime nella definizione di eventi propagandistici di ampio respiro culturale.


In occasione della giornata di studi sarà inaugurata la mostra documentaria “Leonardo 39. La costruzione di un mito”, curata e realizzata dal Museo nei propri spazi, con beni storici, documenti, fotografie e disegni delle proprie collezioni.

 

Compila il modulo per iscriverti all'evento >

 

PROGRAMMA

9.30 - 9.45
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

9.45 - 10.15
SALUTI

Fiorenzo Galli
Università degli Studi di Milano, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Filippo del Corno
Assessore alla Cultura Comune di Milano

Sabrina Sammuri
Direttore Generale Direzione Culture, Identità e Autonomie Regione Lombardia

Marco Edoardo Minoja
MIBACT, Segretariato Regionale per la Lombardia, Comitato Territoriale “Milano e l’eredità di Leonardo 1519-2019”

 

10.15 - 12.15
CHAIRMAN DELLA SESSIONE: Pietro Cesare Marani - Politecnico di Milano

Marco Beretta
Università di Bologna
“Leonardo nella storiografia della scienza Italiana. 1797-1939”

Alessandro Tosi
Università di Pisa
“Le arti e le scienze intorno a Leonardo”

Francesco Cassata
Università di Genova
“Il fascismo e il mito della scienza”

Elena Canadelli
Università di Padova
“La Mostra delle Invenzioni Italiane e le esposizioni della scienza e della tecnica nella Milano degli anni Trenta”

Claudio Giorgione
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
“La Mostra delle Invenzioni Italiane. La storia al servizio dell’autarchia”

 

12.15 - 13.00
DISCUSSIONE

 

14.30 - 16.30
CHAIRWOMAN DELLA SESSIONE: Maria Conforti - Università La Sapienza, Roma

Roberto Cara
Storico dell’Arte
“Quanto di più assurdo si possa oggi immaginare nel campo del buon gusto e della museografia.
Giuseppe Pagano ‘supervisore’ e l’allestimento della Mostra Leonardesca”

Monica Azzolini
Università di Bologna
“Rileggere Leonardo: anatomia, storiografia e storia”

Andrea Bernardoni
Museo Galileo di Firenze
“Le origini della filologia macchinale vinciana: i modelli di macchine per il volo (1929-1939)”

Davide Colombo
Università di Parma
“La Leonardesca in trasferta a New York. Un modello per le mostre delle macchine vinciane negli Stati Uniti”

Yoshimi Takuwa
Università di Kobe
“La Mostra di Leonardo da Vinci nel 1942 a Tokyo: il ruolo della mostra leonardesca come strumento di propaganda di guerra e la sua eredità culturale nel Giappone postbellico”

 

16.30 - 17.30
DISCUSSIONE

 

 




Giovedì 18 gennaio 2018
9.30 - 17.30
Sala del Cenacolo

IN COLLABORAZIONE CON

Centro Internazionale per la Storia delle Università e della Scienza,
Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna

 

NELL’AMBITO DI

Palinsesto Novecento Italiano
Progetto Nuove Gallerie Leonardo

 

CON IL CONTRIBUTO DI

Fondazione Cariplo

 

ISCRIZIONE

Compila il modulo per iscriverti all'evento >

 

DOWNLOAD

Scarica il pdf del programma >

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio