museo

Giovedì 8 marzo

DONNE NELLA SCIENZA
Spazio incontri
Le donne sono in numero maggiore tra gli  iscritti alle università ma sono sottorappresentate nelle posizioni apicali. Conosciamo tre donne che hanno raggiunto i vertici in diversi campi e scopriamo a che punto siamo nella presenza delle donne nella scienza.
Maria Pia Abbracchio, dip. Farmacologia, Università degli Studi di Milano, membro della piattaforma 100esperte, 100 donne contro gli stereotipi
Cristina Cattaneo, dip. Medicina Legale, Università degli Studi di Milano, autrice del libro I diritti annegati. I morti senza nome del Mediterraneo, Franco Angeli.
Marta Meli, giornalista Sky Tg 24

A cura di Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci nel contesto del progetto Hypatia.

Venerdì 9 marzo

COMPLOTTI, LEGGENDE E FALSI MITI: SCIENZA VS FAKE NEWS

Spazio incontri

Disinformazione crescente e mancanza di filtri adeguati sul web sono il terreno su cui prosperano le fake news, mettendo a repentaglio la fiducia nella scienza e nel ruolo degli scienziati. Un incontro per capire come difendersi dalla cattiva informazione, riconoscerla e contrastarla.

Da 14 a 18 anni
Silvio Garattini, direttore dell’Istituto Mario Negri e autore del libro Lunga vita, Sperling & Kupfer 2017
Luca Martinelli, amministratore di Wikipedia in italiano e Wikipediano in residenza
Luca Carra, direttore di Scienza in Rete

STORIE SONORE
ore 14 e ore 15
Digital Lab

Un computer, una scheda chiamata Makey Makey, qualche semplice riga di programma e una grande varietà di materiali da costruzione sono gli ingredienti perfetti per mettere in scena storie inventate da voi.

Da 11 a 18 anni

FIGLI DELLE STELLE
Sala Amber 2
Con Edoardo Boncinelli
Autore di Un futuro da Dio, Rizzoli
e Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza Tecnologia Leonardo da Vinci

Dallo sfregare due pietre per ottenere una scintilla all’esplorazione dello spazio, dalle questioni di fede alle teorie di Darwin fino alle mutazioni genetiche, Boncinelli racconta l’origine della nostra specie, i fenomeni che hanno rivoluzionato la storia dell’umanità e le sfide che ci attendono per il futuro.

Sabato 10 marzo

MILANOIR: DIPINGERE MILANO A COLPI DI PIXEL

ore 20
Digital Café

Scopriamo il percorso creativo che ha portato due giovani sviluppatori milanesi a realizzare un videogame poliziottesco di azione in pixel art ambientato a Milano negli anni settanta. Case di ringhiera, navigli, tram, Apecar riprodotti con cura maniacale pixel per pixel restituiscono alle nuove generazioni un’atmosfera di Milano ormai in parte dimenticata.

Emmanuele Tornusciolo, Story and Game Design - Italo Games
Gabriele “Giga” Arnaboldi, Code and Technical Direction - Italo Games
Modera: Luca Roncella, Game Designer Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Domenica 11 marzo

IL FUMETTO ALLA CONQUISTA DELLA SCIENZA
ore 18
Digital Café
Con Tuono Pettinato (pseudonimo di Andrea Paggiaro, fumettista e illustratore) e Francesca Riccioni (fisica e scrittrice)
Modera Matteo Stefanelli (Direttore Fumettologica)

Scopriamo come il mondo del fumetto racconta temi scientifici e quali aspetti della scienza colpiscono la fantasia dei creativi. Tuono Pettinato e Francesca Riccioni presentano le esperienze di Non è mica la fine del mondo ed Enigma. La strana vita di Alan Turing, editi da Rizzoli Lizard.

Lunedì 12 marzo

STORIE SONORE