• GRAN BALLO DELLE CINQUE GIORNATE

Domenica 25 marzo 2018

GRAN BALLO DELLE CINQUE GIORNATE

L’Associazione Culturale Società di Danza, dal 1991 anni impegnata nello studio e nella diffusione della conoscenza storica della danza, realizzerà il “Gran Ballo delle Cinque Giornate” nelle Sala delle Colonne del Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, domenica 25 marzo 2018, dalle ore 15.00.

Il “Gran Ballo delle Cinque Giornate” è la ricostruzione di un Gran Ballo ottocentesco, come quelli che i cittadini milanesi organizzarono per festeggiare i momenti significativi del Risorgimento. Viene realizzato da un centinaio di danzatori che vestono riproduzioni di abiti d’epoca, su musiche di danza di Rossini, Donizetti, Verdi e Johann Strauss.

Con il Gran Ballo la Società di Danza vuole rendere omaggio alla storia e ai valori fondanti la società milanese. Valori che possiedono radici nella cultura democratica e liberale dell’800.

In quel clima culturale, la scienza e la tecnica furono celebrati dai grandi compositori ottocenteschi. Di Johann Strauss ricordiamo il Valzer Accelerationen, dedicato agli studi di Fisica; la Polka Explosions dedicata agli studi dello scienziato tedesco Schonbein, cui fece eco il fratello Josef col Valzer Dymamiden e il valzer Armonie dei corpi celesti; la polka Durch's Telephon, dedicata alla diffusione del mezzo di comunicazione che sostituì il telegrafo; il fratello Eduard scrisse la polka Phonograph; e ancora La Quadrille Le Polo, dedicata all'esplorazione del Polo Nord.

La scelta del Museo della Scienza e della Tecnologia di ospitare questo evento intende dunque valorizzare un aspetto forse meno noto di queste espressioni.

Il Gran Ballo propone la cultura musicale e coreutica della società italiana ed europea del XIX secolo. Nella realizzazione di Quadriglie, Contraddanze, Valzer, Polke e mazurke figurate, si materializza il gioco delle relazioni sociali e delle regole di etichetta su cui si fondava la vita pubblica della società ottocentesca. Nel contempo prende vita una forma artistica in cui grazia e precisione del movimento si fondono col gusto dell’incontro e del corteggiamento cavalleresco.

Si potrà assistere al “Gran Ballo delle Cinque Giornate” con il biglietto del Museo.