16 maggio 2018, ore 18.30

ENVISIONING FORUM 2018

III EDIZIONE
“Immaginare il futuro, cambiando le regole”

IED – Istituto Europeo di Design si riconferma promotore di cultura dell’innovazione e annuncia per il 16 maggio la terza edizione di Envisioning Forum, che si terrà per la prima volta fuori dal suo campus, negli spazi del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Un “appuntamento con il futuro”, un evento occasione di incontro con protagonisti del cambiamento che IED promuove alla luce degli oltre 50 anni spesi nella formazione dei designer del domani, una storia sempre arricchita dallo stretto rapporto con il mercato (tanto da mettere IED nella condizione di prevederne le sue direzioni) e contemporaneamente arricchente per il mercato.

Il tema dell’edizione 2018 di Envisioning Forum è proprio “Immaginare il futuro, cambiando le regole”, sviluppato attraverso quattro contributi da quattro donne e uomini testimoni, fautori e facilitatori – ciascuno nel proprio campo professionale - di un cambiamento di regole e di paradigma, in grado di innovare, di anticipare i tempi.

Particolarmente evocativa in questo senso è un’immagine: la scrittrice e attivista Luvvie Ajayi ha di recente affermato che per rendere il mondo migliore di come lo abbiamo trovato, dobbiamo comportarci come il primo tassello del domino che, cadendo, influenza i tasselli vicini. Agendo per primi verso il cambiamento abbiamo il potere di stimolare positivamente gli altri ad accogliere la rivoluzione e a viverla come un mutamento utile.

“Immaginare il futuro, cambiando le regole” significa intendere quindi il futuro come un’opportunità da cogliere e disegnare, con la speranza che altri facciano lo stesso.

DISASTERS - Introduzione a cura di Riccardo Balbo, Direttore Accademico IED

IMAGINARY - Evelyn Mora, imprenditrice finlandese, fondatrice della Helsinki Fashion Week

HUMANITY - Chicco Ferretti, Designer, Founder & Head of Design Innovation Center di Midea Group

THE IMPOSSIBLE - Ersilia Vaudo Scarpetta, astrofisica, Chief Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA)

CHALLENGE - Andrea Ghizzoni, Director Europe di Tencent (WeChat)

Presenta Elena Sacco, Direttore della Scuola di Comunicazione IED Milano

L’evento è aperto al pubblico, ingresso gratuito previa registrazione su Event Brite.

16 maggio 2018, ore 18.30

via Olona 6bis,

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

L’evento è aperto al pubblico
ingresso gratuito previa registrazione su Event Brite.