Martedý 23 e Giovedý 25 Ottobre 2018, h 16.30

Archivi aperti

Una settimana, con due appuntamenti al Museo,  alla scoperta del patrimonio fotografico di Milano e della Lombardia, promossa da Associazione Rete per la Valorizzazione della Fotografia, per far conoscere i luoghi della fotografia, della storia e della cultura solitamente non accessibili.

Il Museo partecipa con Corsa allo Spazio proposto martedì 23 e giovedì 25 Ottobre 2018.

Corsa allo Spazio

Gli anni ’60 sono al centro della “Corsa allo Spazio” uno dei più importanti capitoli della Storia dell'Umanità che ha contraddistinto la seconda metà del Novecento e che ancora oggi definisce il nostro secolo.

A partire da quel periodo le due più importanti potenze mondiali dell’epoca, Stati Uniti e Unione Sovietica, si sono sfidate in una continua rincorsa tecnologica per raggiungere nuovi traguardi e nuovi successi. Dal lancio del primo satellite artificiale (Sputnik, 1957), alla messa in orbita del primo uomo (Gagarin, 1961) fino all’arrivo sulla Luna (Apollo11, 1969) vi è stato un continuo susseguirsi di eventi che sono stati al centro di una propaganda martellante.

Immagini e video dell’epoca sono diventate oggi delle vere e proprie icone per la loro forza, per l’assoluta novità dei soggetti e per la fascinazione che esercitano.

Il Museo raccoglie oggi circa 4.000 fotografie, tratte dalle principali fonti dell’epoca, che raccontano quel periodo e che ci riportano al sogno dell’uomo di andare sempre oltre i confini dei luoghi conosciuti sfidando i propri limiti.

Martedì 23 e Giovedì 25 Ottobre 2018

h 16.30 | 1h di visita circa

Biblioteca Mursia
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci | Via Olona 6, Milano