• Home
  • News
  • Anteprima della mostra itinerante “Italia: la bellezza della conoscenza”

mostre

16 aprile 2018

Anteprima della mostra itinerante “Italia: la bellezza della conoscenza”

Il 16 aprile 2018, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo, si tiene alla Farnesina l’anteprima della mostra itinerante “Italia: la bellezza della conoscenza”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri per presentare le eccellenze italiane in ambito scientifico e tecnologico.

 

L’esposizione, incentrata sul rapporto tra ricerca scientifica, innovazione e qualità della vita, è stata realizzata da Consiglio Nazionale delle Ricerche, Museo Galileo, Fondazione IDIS–Città della Scienza di Napoli, Museo delle Scienze di Trento e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

L’esposizione conduce il visitatore alla scoperta dei legami profondi che accomunano, inaspettatamente, i tanti modi che l’Italia ha di esprimere l’eccellenza scientifica in settori anche distanti. La tesi forte della mostra è che la bellezza di cui il nostro Paese è testimone nel mondo – un patrimonio fatto di cultura, tradizioni, tutela del paesaggio, promozione della qualità della vita – è il frutto di una storia che da sempre mette al centro la ricerca

Questo legame tra bellezza e ricerca è talmente intimo e sedimentato da essere diventato, per l’Italia, un tratto naturale e diffuso, come suggeriscono le evocative immagini del film di Stefano Incerti, che accompagna la mostra.  

La mostra rimane alla Farnesina fino al 20 aprile, giornata in cui sarà aperta al pubblico, nell’ambito di “Farnesina Porte Aperte”. Successivamente, parte per un tour internazionale che, per il 2018, prevede le seguenti tappe:

Bibliotheca Alexandrina ad Alessandria d’Egitto - Luglio 2018

Istituto di Cultura a New Delhi in India in occasione della 24-esima edizione del Technology Summit e delle celebrazioni di 70 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e India – Novembre 2018

-  Museo Nazionale di Singapore - Dicembre 2018

 




PER SAPERNE DI PIU'

Consulta il sito della mostra >

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio