• Home
  • News
  • Di arte e di scienza. L'Universo tra creatività e conoscenza

conferenze

Venerdì 1 febbraio 2019, ore 18:00

Di arte e di scienza. L'Universo tra creatività e conoscenza

 

-- POSTI ESAURITI --

Un dialogo tra arte e scienza, in cui i grandi temi dell'Universo incontrano la creatività della prospettiva artistica. E’ questo il tema della conferenza spettacolo “Di arte e di scienza. L'Universo tra creatività e conoscenza” che avrà per protagonisti il presidente dell'INFN Fernando Ferroni e lo storico dell’arte Philippe Daverio, accompagnati sul palco dall’attrice Lella Costa e dalla prima viola della Scala Danilo Rossi. Modera l’incontro il giornalista Marco Cattaneo, direttore di Le Scienze e National Geographic Italia.

L’evento, alla seconda edizione dopo il debutto a Napoli, è nato nell’ambito del progetto per le scuole di INFN e CERN “Art&Science across Italy” a cui hanno partecipato 3000 studenti di tutta Italia.

 

Per saperne di più

Che cosa hanno in comune arte e scienza? Molto più di quanto spesso si tenda a pensare. Entrambe si fondano su percorsi di conoscenza e interpretazione della realtà alimentate da un nucleo fondante: la creatività e il pensiero dell’essere umano. Concetti come bellezza, origine, caos e realtà le attraversano entrambe offrendo prospettive originali su cui costruire un dibattito. Abbracciando un ampio spettro di possibilità, l’artista può creare immagini del reale, che appaiono talvolta più “visionarie” di quelle che hanno seguito un percorso di verifica sperimentale. Nella scienza, d’altra parte, l’introduzione di un nuovo formalismo matematico o la necessità di “inventare” strumenti che superino i limiti tecnologici esistenti possono portare a identificare connessioni e oggetti di indagine nuovi o, anche, a sviluppare applicazioni del tutto impreviste. In entrambi i casi, le situazioni che chiamiamo creative sembrano connesse con la capacità di "vedere" forme o strutture in modo nuovo. Come punto d’incontro tra arte e scienza, entrambi i percorsi poggiano su conoscenze acquisite in precedenza e su un lavoro d’indagine, ricerca interpretazione e intuito.

 

Il progetto Art&Science

Alla sua seconda edizione, il progetto Art&Science Across Italy organizzato dall'INFN e dal CERN per i licei italiani, coinvolge per il biennio 2018/2020 undici città italiane (Milano, Torino, Roma, Genova, Potenza, Pisa, Firenze, Napoli, Matera, Venezia, Padova) per un totale di 93 scuole e 4000 studenti. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura scientifica tra i giovani, coniugando due mondi molto più vicini di quanto si immagini, e che si basano, entrambi, sulla creatività e sul desiderio di conoscenza.

Info: www.infn.it




INFORMAZIONI

-- POSTI ESAURITI --

venerdì 1 febbraio 2019
ore 18:00

Auditorium
via San Vittore, 21

Conferenza spettacolo
ingresso gratuito, fino a esaurimento posti

 

Un evento dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio