giovedý 28 marzo 2019, ore 21

Concerto Viaggio in Italia.

Secondo concerto dell'Accademia Musica Antica di milano stragione 2019.

L’ensemble La Réverdie propone il Viaggio in Italia, un affasciante percorso attraverso generi musicali, idiomi stilistici, aree culturali illustranti la ricchezza e la varietà della vita musicale italiana nel primo Quattrocento.

Filo conduttore del viaggio sarà la quasi ventennale avventura italiana (1419-1437) del celeberrimo compositore franco-borgognone Guillaume Du Fay (1397-1474), ripercorsa attraverso le tappe che lo vedono coinvolto negli eventi piú significativi della vita politica e culturale della penisola e ne fanno un personaggio chiave di quel crogiuolo stilistico, di quella progressiva compenetrazione musicale che, superando il particolarismo delle scuole polifoniche medievali, realizzerà una vera e propria koinè europea.

La Stagione concertistica 2019 dell’Accademia di Musica Antica di Milano ha come tema ispiratore «Milano e la sua centralità culturale e musicale», nel periodo compreso fra gli albori del Quattrocento e la prima metà del Seicento.

A partire dalla seconda metà del Quattrocento, infatti, Milano non è soltanto uno dei maggiori ducati d’Italia; è anche e soprattutto un centro di cultura e di arte fra i piú rinomati d’Europa. Basti pensare alla presenza di Leonardo da Vinci (1452-1519) presso la corte dei Visconti, a quella di Franchino Gaffurio(1451-1522) e di Michel Angelo Grancini (1605-1669) alla guida della Cappella musicale del Duomo di Milano.

Nella ricorrenza del quinto centenario della morte di Leonardo e dei trecentocinquanta anni della morte di Grancini, A.M.A.MI. intende dunque celebrare, con la dovuta rilevanza, non soltanto queste due cuspidali personalità artistiche che fecero grande Milano all’epoca nella quale vissero e operarono, ma anche approfondire e sviluppare alcuni temi formali e stilistici del linguaggio musicale del primo Rinascimento e del Barocco che nella città sforzesca ebbero modo di trovare la loro chiara definizione per poi di irradiarsi altrove, nei maggiori centri musicali lombardi e veneti (Bergamo, Mantova, Ferrara, Venezia, per citare i piú rilevanti).

PROGRAMMAZIONE CONCERTISTICA A.M.A.MI. 2019

Primo concerto. Giornata europea della musica antica

Milano, 21 marzo 2019: Sala del Cenacolo del Museo, ore 21.

Michel Angelo Grancini, Vespro «arioso» della Beata Vergine.

Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi». Giovanni Acciai, direttore.

Secondo concerto

Milano, 28 marzo 2019: Sala del Cenacolo del Museo, ore 21.

Du Fay (1397 - 1474). Viaggio in Italia.

La Reverdie. Claudia Caffagni, direttore.

Terzo concerto

Milano, 16 maggio 2019: Sala del Cenacolo del Museo, ore 21.

Lucrezia Borgia. Tra storia, mito e leggenda.

Capella de Ministers (Valencia). Carles Magraner, direttore.

Quarto concerto

Milano, 23 maggio 2019: Sala del Cenacolo del Museo, ore 21.

Ave, sancta mundis salus. Matteo da Perugia e l’Umanesimo in musica.

La Fonte Musica. Michele Pasotti, direttore.

Quinto concerto

Milano, 30 maggio 2019: Sala del Cenacolo del Museo, ore 21.

Che mangerà la sposa?

Micrologus. Patrizia Bovi, direttore