• MEET THE MEDIA GURU ospita GEORGES AMAR

MEET THE MEDIA GURU ospita GEORGES AMAR

HOMO MOBILIS
Antropologia dell’umanità in movimento

Meet the Media Guru apre la 14ma stagione ospitando Georges Amar, docente di design e innovazione all’Ecole de Mines ParisTech, direttore Ricerca e Sviluppo di RATP | Régie autonome des transports parisiens parigina per oltre vent’anni e autore del libro Homo Mobilis (FYP Editions, in lingua francese).

Secondo Amar, la mobilità è la metafora più calzante del modo di essere contemporaneo. Non a caso le tradizionali opposizioni tra “veloce” e “lento”; “fisico” e “digitale”; “individuale” e “collettivo” non hanno più ragione di esistere. Ne parlerà martedì 5 marzo 2019 (ore 19.30) al Museo.

“È definitivamente superata la definizione funzionale del termine mobilità: ci si può muovere senza spostarsi – spiega Amar – Suona persino banale ricordare che lo smartphone ci porta ovunque senza uscire di casa. Il futuro sta nell’ibridazione fra le forme di mobilità che finora abbiamo conosciuto. Il car sharing è trasporto pubblico o individuale? Fra dieci anni il nostro posto di lavoro sarà veramente un posto? Occorre inventare parole nuove per descrivere la nostrà civiltà in movimento”.

L’incontro con Georges Amar è la prima tappa del ciclo di incontri Around Mobility, un semestre di ricerca e disseminazione dedicato al presente e al futuro della mobilità co-creato da MEET, centro di cultura digitale di Meet the Media Guru con il sostegno di Fondazione Cariplo, e Fondazione Giannino Bassetti, la cui missione dal 1994 è promuovere l’innovazione responsabile. Il progetto è supportato da Repower e Politecnico di Milano.

Around Mobility vuole aprire squarci su scenari e traiettorie emergenti, a livello economico, sociale e persino geopolitico. Per queste ragioni, il progetto si configura come un percorso a tappe animato da autorevoli esperti internazionali capaci di “intercettare” i segnali deboli e tratteggiare orizzonti possibili, tenendo insieme scenari locali e globali. Il secondo ospite di Around Mobility sarà Jeffrey Schnapp, Chief Visionary Officer di Piaggio Fast Forward ed ideatore di Gita, il robot-valigia che segue i nostri spostamenti in giro per la città. Schnapp sarà a Milano il 12 giugno.

“Il programma di Meet the Media Guru riparte e lo fa mettendo al centro della nostra riflessione la Mobilità. Si fa un gran parlare di treni supersonici, viaggi su Marte, persino di luoghi in movimento, apparentemente un vero e proprio ossimoro. Insieme a Fondazione Bassetti vogliamo attivare un dibattito sul senso profondo dell'essere mobili oggi. Lo facciamo con un approccio culturale, com'è da sempre nel DNA di Meet the Media Guru” spiega Maria Grazia Mattei, Direttore di Meet the Media Guru.

MEET THE MEDIA GURU nasce a Milano nel 2005 come piattaforma di disseminazione della cultura digitale e dell’innovazione da un’idea di Maria Grazia Mattei. Dopo 13 anni di esplorazioni, MtMG evolve dando vita, con Fondazione Cariplo a MEET, Centro Internazionale per la Cultura Digitale in Italia che inizia le sue attività nel febbraio 2018 in forma virtuale mentre si prepara ad inaugurare la sua sede fisica nell’ex Spazio Oberdan nel centro di Milano.

Ingresso libero previa registrazione per il pubblico qui

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21 - Milano