• Gran Ballo delle Cinque Giornate

Domenica 31 marzo 2019, dalle ore 15.00

Gran Ballo delle Cinque Giornate

L’Associazione Culturale Società di Danza, da ventotto anni impegnata nello studio e nella diffusione della conoscenza storica della danza, realizza il “Gran Ballo delle Cinque Giornate” nelle sala delle Colonne del Museo, domenica 31 marzo 2019, dalle ore 15.00.

Il “Gran Ballo delle Cinque Giornate” è la ricostruzione di un Gran Ballo ottocentesco, come quelli che i cittadini milanesi organizzarono per festeggiare i momenti significativi del Risorgimento. Viene realizzato da circa 150 danzatori che vestono riproduzioni di abiti d’epoca, su musiche di danza degli anni 1848-1861.

Con il Gran Ballo la Società di Danza vuole rendere omaggio alla storia e ai valori fondanti la società milanese. Valori che possiedono radici nella cultura democratica e liberale dell’800.

In quel clima culturale, la scienza e la tecnica furono celebrati dai grandi compositori ottocenteschi. Di Johann Strauss ricordiamo il Valzer Accelerationen, dedicato agli studi di Fisica; la Polka Explosions dedicata agli studi dello scienziato tedesco Schonbein, cui fece eco il fratello Josef col Valzer Dymamiden e il valzer Armonie dei corpi celesti; la polka Durch's Telephon, dedicata alla diffusione del mezzo di comunicazione che sostituì il telegrafo; il fratello Eduard scrisse la polka Phonograph; e ancora La Quadrille Le Polo, dedicata all'esplorazione del Polo Nord.

La scelta del Museo di ospitare questo evento intende dunque valorizzare un aspetto forse meno noto di queste espressioni.

Il Gran Ballo propone la cultura musicale e coreutica della società italiana ed europea del XIX secolo. Nella realizzazione di Quadriglie, Contraddanze, Valzer, Polke e mazurke figurate, si materializza il gioco delle relazioni sociali e delle regole di etichetta su cui si fondava la vita pubblica della società ottocentesca. Nel contempo prende vita una forma artistica in cui grazia e precisione del movimento si fondono col gusto dell’incontro e del corteggiamento cavalleresco.

L’organizzazione e la realizzazione dei Gran Balli Risorgimentali è a cura dell’Associazione Culturale “Società di Danza” diretta dal dott. Fabio Mòllica. Fondata nel 1991, la Società di Danza è presto cresciuta ed è adesso presente in 45 città italiane. La Società di Danza svolge un complesso lavoro culturale, focalizzato sullo studio e la divulgazione della danza storica. Pubblica una propria collana libraria: organizza corsi di formazione per insegnanti, convegni e seminari di studio teorico pratico: collabora con Istituzioni pubbliche e private, Musei e Università per la realizzazione di progetti inerenti la storia della danza e la danza storica, dal 1998 collabora con l’Accademia Militare di Modena per la preparazione dei Cadetti ai Gran Balli formali.

Si potrà assistere al “Gran Ballo delle Cinque Giornate” con il biglietto del Museo.

info@societadidanza.it
T 339.8316008