sabato 18 e domenica 19 maggio 2019

Weekend FIT4FOOD2030

Perché sprechiamo tanto cibo?
Cosa possiamo fare per recuperarne almeno una parte?
Il cibo ha un valore sociale?

Un weekend di attività dedicate alla lotta allo spreco. Partecipiamo al recupero delle eccedenze alimentari in un mercato e proviamo a riutilizzarle in modo creativo e scientifico nei laboratori interattivi del Museo. Due incontri per scendere in campo, conoscere e discutere possibili soluzioni.

Nel contesto del progetto FIT4FOOD2030

In collaborazione con l’Associazione Recup

Mercato di valore

SABATO 18 Maggio
Luogo: Mercato di Via Valvassori Peroni
Orari: dalle 16.00 alle 17.30

Incontriamoci in un mercato rionale per partecipare a una innovativa pratica di recupero della frutta e della verdura invendute. Insieme ai volontari di RECUP e allo staff del Museo, al termine del mercato raccogliamo il cibo dai commercianti che decidono di donare e organizziamo un banco di ridistribuzione per dare un nuovo valore agli alimenti e diminuire lo spreco.

Per ulteriori informazioni >

Stop allo spreco di cibo

DOMENICA 19 Maggio
Luogo: Museo | I.Lab Alimentazione
Orari: a ciclo continuo dalle 14.00 alle 18.00

Esploriamo un innovativo sistema di recupero della frutta e della verdura invendute nei mercati rionali.
Sperimentiamo come gli alimenti conservano le proprietà nutrizionali e come possiamo riutilizzarli per dipingere.

Per ulteriori informazioni >

Saperne di più sul progetto FIT4FOOD2030 >