• Home
  • News
  • INAUGURAZIONE FOCUS LIVE GENOVA 2019

eventi

SABATO 1 GIUGNO 2019

INAUGURAZIONE FOCUS LIVE GENOVA 2019

Come sarà il mondo tra 10 anni? “Come vogliamo vivere nel 2029”? È questo il tema della nuova edizione di Focus Live, il festival della divulgazione scientifica del magazine Focus, che l’1 giugno parte per un viaggio straordinario attraverso i temi più affascinanti e decisivi per il futuro dell’uomo e del pianeta, per raccontare le grandi sfide che oggi l’umanità deve affrontare e gli strumenti con cui vincerle.

Oltre 15mila spettatori (di cui più di 1.800 studenti), 117 laboratori per bambini e adulti, 182 relatori nel main stage e negli speakers' corner, 44 installazioni interattive e multimediali: con questi numeri Focus Live ha debuttato lo scorso anno al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano con un grande successo di pubblico all’evento e attraverso i contenuti digitali. 

Per questo l’edizione 2019 cresce e si fa in tre: si parte l’1 e 2 giugno dal Porto Antico di Genova, si prosegue il 18, 19 e 20 ottobre a Trento al MUSE, Museo delle Scienze, per poi tornare anche quest’anno a Milano, dal 21 al 24 novembre, sempre al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia.

Programma inaugurazione 1 giugno ore 10

 

Saluto e apertura dell’evento da parte del direttore del festival Jacopo Loredan

Saluti istituzionali

Presidente Regione Liguria Giovanni Toti

Talk “I musei e le università ai tempi dell’Antropocene”

Alberto Cappato Direttore generale Porto Antico, Michele Lanzinger Direttore Museo delle Scienze di Trento, Fiorenzo Galli Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, Mauro Palumbo, delegato del Rettore dell’Università di Genova per l'apprendimento permanente e Nicola Carlone ammiraglio

Raffaele Leone Direttore Focus

 

Focus Live è realizzato con il Patrocino di: Agenzia spaziale Italiana ASI, Agenziale Spaziale Europea ESA, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, Istituto Italiano di Tecnologia IIT, Enea, Inaf, Mars Planet

 

La realizzazione di Focus Live è resa possibile grazie al supporto di:

Main Partner: abmedica, Essilor e Ibm

Partner: Università Telematica Pegaso

Charity Partner: Lega del Filo d’Oro

Supporter: Costa Crociere

Media Partner: Focus tv e meteo.it

La radio ufficiale è Radio Monte Carlo

La tappa di Genova è realizzata in collaborazione con Porto Antico di Genova, La città dei bambini e dei ragazzi e l’Associazione Festival della Scienza.

 

Biglietti e palinsesto completo su www.focuslive.it

 

 




INFORMAZIONI

MAGAZZINI DEL COTONE

1 GIUGNO 2019 ORE 10.00

Porto Antico - Genova

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio