• Alla scoperta degli affreschi

mostre

Domenica 15 aprile 2007

Alla scoperta degli affreschi

In concomitanza con la mostra “Rinascimento ritrovato. Nell’età di Bramante e Leonardo tra i Navigli e il Ticino” allestita nel complesso di Santa Maria Annunciata ad Abbiategrasso, il Museo propone due percorsi per ragazzi e adulti dedicati alla figura di Leonardo da Vinci. Affreschi in Galleria | domenica 15 aprile ore 15.00, Galleria Leonardo Un percorso insolito lungo la Galleria di Leonardo, alla scoperta degli affreschi rinascimentali provenienti da chiese distrutte di Milano e strappati nel XIX secolo, proprietà della Pinacoteca di Brera e in deposito presso il Museo fin dal 1952. Età consigliata dai 14 anni in su Lo strappo degli affreschi | domenica 15 aprile ore 16.00, i lab Leonardo Come si fa a strappare un affresco dalla superficie muraria? Perché questo intervento deve essere fatto solo in casi estremi? Sperimentiamo i vari passaggi di questa eccezionale operazione di restauro. Età consigliata dai 14 anni in su Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili il giorno della visita. La mostra "Rinascimento ritrovato. Nell’età di Bramante e Leonardo tra i Navigli e il Ticino"- fino al 20 maggio 2007 Il Museo è presente alla mostra con le opere di Bernardino Luini “Madonna col Bambino e i santi Antonio Abate e Barbara” e “Padreterno Benedicente” in deposito presso il Museo fin dal 1952. In occasione del recupero e del restauro di un importante ciclo di affreschi del primo Cinquecento, la mostra racconta questo periodo particolarmente vivace della storia del territorio attraverso capolavori di pittura. Visita il sito Rinascimento Ritrovato Promozione È possibile visitare la mostra al prezzo ridotto di 5 euro presentando il biglietto d’ingresso del Museo e viceversa, mostrando alla cassa del Museo il biglietto d’ingresso della mostra sarà possibile usufruire del biglietto ridotto a 6 euro.

Video Museoscienza