• Leonardo da Vinci, genio europeo

mostre

Dal 18 agosto 2007 al 15 marzo 2008

Leonardo da Vinci, genio europeo

Il Museo è presente alla mostra “Leonardo da Vinci. The European Genius”, presso la Basilica di Koekelberg – Bruxelles (Belgio), con quindici modelli storici, alcuni dei quali restaurati per l’occasione, scelti per la loro particolare monumentalità. Le opere in prestito Le opere prestate dal Museo rappresentano in particolare i campi del volo e dell’ingegneria militare. Ecco l’elenco dei 15 modelli divisi per temi: Il Volo Navicella volante Aliante Macchina volante con struttura verticale Macchina volante con motore a balestra Paracadute Ingegneria militare Motrice navale Affusto di cannone Balestra gigante Balista Carro Armato Ponte su doppia fila di cavalletti Lavoro Grande gru Macchina per fabbricare corde Odometro La mostra che ospita le opere L’esposizione “Leonardo da Vinci. The European Genius”, allestita presso la Basilica di Koekelberg – Bruxelles (Belgio), riunisce quadri e disegni originali, codici, modelli e invenzioni derivate dalle ricerche di Leonardo da Vinci in ogni campo della conoscenza scientifica. Realizzata nel quadro dei festeggiamenti per il cinquantenario del Trattato di Roma, che segna la nascita della Comunità Europea, l’esposizione si sviluppa su una superficie di 3.000 m² ed è articolata intorno a 4 temi: l'uomo, l'artista, l'ingegnere, l'umanista. L’uomo L’esposizione si apre con una presentazione dell’Uomo e delle tappe della sua vita. Sulle orme di Leonardo, il visitatore scopre il villaggio natale di Vinci, la sua infanzia in Toscana e il suo nascente interesse per la scienza e la natura. Vengono quindi evocati il suo apprendistato di pittore presso i più grandi maestri fiorentini e i suoi viaggi a Roma, a Venezia e sulle coste dell’Adriatico, fino alla partenza dall’Italia per la Valle della Loira dove, sotto la protezione del Re di Francia, può dedicarsi liberamente alle sue ricerche nella cornice del Clos Lucé. L'artista Leonardo da Vinci è allo stesso tempo pittore, scultore e architetto. La mostra illustra il lavoro dell’artista e i suoi molteplici capolavori, anche attraverso numerosi filmati inediti. Il visitatore scopre i progetti architettonici, i trattati, le ricerche sulle proporzioni del corpo umano e la qualità dei disegni di Leonardo. L’ingegnere L’opera tecnologica di Leonardo da Vinci rimane unica per la sua ampiezza e per la sua dimensione empirica. Le sue straordinarie macchine sono applicazioni pratiche create a partire da principi elementari ed essenziali, ottenuti dall’osservazione della natura. Le applicazioni delle sue ricerche riguardano campi diversi, dall’idraulica al genio civile. Questa panoramica dell’anatomia delle sue macchine permette di capire il funzionamento delle sue principali invenzioni. L’umanista La sezione si concentra sugli eccezionali documenti che Leonardo ci ha lasciato, con un occhio di riguardo per le prodigiose tavole anatomiche e la sua scrittura all’inverso. Il visitatore può scoprire i suoi celebri codici in cui si valorizzano la ricerca e la diffusione del sapere. Un vero e proprio “testamento” di Leonardo, ricco di disegni, annotazioni, rebus e misteri. Dai Forster fino all’Atlanticus, la mostra presenta per la prima volta tutto l’insieme dei Codici.