• Parlamentari e istituzioni locali in visita al Museo

museo

25 gennaio 2008

Parlamentari e istituzioni locali in visita al Museo

Il Museo e O.N.Da (Osservatorio Nazionale per la salute della Donna) hanno promosso l’odierna visita al Museo e alla mostra “Donne in salute” di una rappresentanza di Parlamentari del Senato e della Camera, assessori della Regione Lombardia e del Comune di Milano. A prescindere dagli eventi di questi giorni, una delegazione ha voluto essere presente all’appuntamento da tempo organizzato poiché la sua importanza riguarda la Politica, al di là di un singolo Governo o di una determinata Legislatura. Il Museo e O.N.Da sono quotidianamente e profondamente impegnati – sia con attività autonome sia in partnership – nella diffusione della cultura scientifica e della salute. Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia valorizza il passato, interpreta il presente e guarda al futuro. È impegnato a far diventare questa istituzione un luogo di scoperta, esperienza, comprensione e ispirazione accessibili a tutti. Cercare di fornire chiavi di letture per interpretare la scienza è una questione sempre più rilevante perché, tutti, siamo chiamati ogni giorno a fare delle scelte su temi spesso controversi legati alla scienza e alla tecnologia. Crediamo che i musei possano ricoprire un ruolo importante per lo sviluppo collettivo e concorrere alla formazione di cittadini consapevoli, informati e responsabili. Scienza è cultura. O.N.Da (Osservatorio Nazionale per la salute della Donna) è un osservatorio che si occupa delle principali patologie e tematiche di salute e benessere dell’universo femminile e che per il raggiungimento dei propri fini statutari ha creato un network costituito da un gruppo trasversale di Parlamentari e dall’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, dalle società scientifiche, da alcune Università, da associazioni di pazienti e che promuove ricerche, organizza conferenze e tavole rotonde ed è impegnata in molteplici iniziative sulla salute femminile, come ad esempio la Mostra Donne in salute e il Progetto Ospedaledonna che prevede l’assegnazione di bollini rosa agli ospedali più vicini alle donne. Con queste premesse è nato e si è svolto l’incontro odierno teso a rafforzare non solo l’attenzione della politica ma soprattutto a far promuovere sue azioni concrete verso i temi della cultura scientifica e della salute. Nel corso dell’incontro sono intervenuti: Michele Perini, Presidente Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo della Scienza e della Tecnologia Francesca Merzagora, Presidente di O.N.Da la Senatrice Maria Agostina Pellegatta, vicepresidente della commissione “Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport” la Senatrice Emanuela Baio Dossi, membro della commissione “Igiene e Sanità” l’Onorevole Pietro Folena, Presidente della commissione “Cultura” l’Onorevole lombardo Dario Rivolta l’Assessore regionale alla Sanità Luciano Bresciani l’Assessore comunale alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna. Per altre foto della giornata visita l'Area stampa del sito.