• Presentazione del libro ''L’etica della vita. Siamo uomini o embrioni?''

26 febbraio 2008

Presentazione del libro ''L’etica della vita. Siamo uomini o embrioni?''

Il Museo, in collaborazione con Rizzoli, presenta l’ultimo lavoro dello scienziato Edoardo Boncinelli, fisico e ricercatore nel campo delle genetica e della biofisica e autore di numerosi libri. L’ultima opera L’etica della vita. Siamo uomini o embrioni? è la prosecuzione del tema già trattato nella precedente “Le forme della vita”: la ricostruzione dell’origine e dell’evoluzione della vita sulla terra, dal processo di selezione naturale darwiniano alla replicazione genetica. L’autore intende descrivere con dettagli emozionanti e spiazzanti le sequenze che legano il formarsi dell’individuo a partire da un oggettivo percorso fisiologico e biochimico fino ad arrivare alla costruzione soggettiva del Sè e allo sviluppo del linguaggio nel bambino. In questo processo ogni passaggio obbedisce sia alla selezione naturale che all’attivazione genetica. Un tema interessante e attuale tra scienza e etica. Ne parlano con l’autore: Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo e Gulio Giorello, filosofo studioso di storia della scienza. Sala del Cenacolo ore 18.00 Ingresso libero fino a esaurimento posti.