• Scientificamente 2008 – I luoghi della ricerca

museo

4 – 18 aprile 2008

Scientificamente 2008 – I luoghi della ricerca

Il Direttore Generale del Museo, Fiorenzo Galli, interviene alla tavola rotonda "Prometeo, Sisifo, Nobel: obiettivi e responsabilità della scienza". Venerdì 4 aprile alle ore 21 presso il Centro Culturale Polivalente di Cattolica. “Scientificamente 2008 – I luoghi della ricerca” è un ciclo di tre incontri che intende descrivere e far conoscere i luoghi della scienza e della sua comunicazione; i luoghi dove si conserva la tradizione scientifica e dove si esplorano nuove strade, dove si aprono nuovi orizzonti di conoscenza. Il pubblico potrà incontrare: luoghi reali, come gli osservatori astronomici, dove si fa scienza in senso moderno da quattro secoli raccogliendo un’eredità millenaria; luoghi e non-luoghi, virtuali e multimediali, come le nuove forme comunicative espresse nei musei scientifici più all’avanguardia; luoghi spaziali, collocati nei laboratori orbitanti dove gli astronauti-scienziati sfruttano al massimo le potenzialità dei loro strumenti in condizioni ambientali straordinariamente favorevoli per certi tipi di indagini e di esperimenti. Informazioni:
Centro Culturale Polivalente tel. 0541.966603
www.cattolica.net pdf Scarica la cartolina della tavola rotonda 1,4 MB