18 – 22 luglio 2008

Il Museo a ESOF 2008

L’evento, promosso da EuroScience, presenta le linee di ricerca più all’avanguardia nel panorama degli studi scientifici, umanistici e delle scienze sociali. ESOF è il luogo dove i ricercatori possono comunicare le loro ricerche al vasto pubblico. Il Museo contribuisce al dibattito dello EuroScience Open Forum 2008 - Barcellona, 8-11 luglio - con due importanti interventi: Il curatore del Dipartimento Leonardo, Arte&Scienza (Claudio Giorgione) e il curatore del Dipartimento Telecomunicazioni (Massimo Temporelli) presentano una sessione congiunta dal titolo Il disegno come rappresentazione: da Leonardo a Edison. Il discorso verte sull’opera di Leonardo, Edison e Marconi come spunto per riflettere sul modo in cui i processi creativi dell’arte e della scienza si incontrano nell’utilizzo del disegno. Due animatori specializzati del laboratorio interattivo di Genetica&Biotecnologie (Luca Iozzia e Valeria Chiodini) presentano una divertente attività interattiva. La proposta affronta il tema di Cibo, scienza e società ed è aperta a tutti – adulti e bambini. Interessanti attività hands-on faranno scoccare scintille per il dibattito e la discussione.