8 novembre 2008

Sincronie 2008

In preparazione all'Anno Internazionale dell'Astronomia, Sincronie esplora le molteplici relazioni tra suono e volta celeste con un evento musicale e visivo per dieci musicisti e musica elettronica, realizzato in collaborazione con Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci". Sincronie è un nucleo di musicisti nato nel 2003 che presenta la propria idea di musica come esperienza estetica, presentandola in eventi unici e tematici. In “Orizzonte degli eventi” il tema è l’uomo e il suo universo. “Suo” perché dall’uomo l’universo viene studiato attraverso misurazioni complesse fin dall’alba dell’umanità, perché in relazione all’universo l’uomo cerca una dimensione e un senso alla sua vita terrena, perché infine l’universo viene sognato come qualcosa di raggiungibile ma lontano. L’evento artistico di Sincronie è un ipotetico viaggio lungo la linea spazio-tempo, un viaggio che parte dal pianeta Terra, attraversa una porta verso le stelle e porta in spazi profondi fino a un inimmaginabile confine. Architetture sonore in movimento, brani acustici ed elettronici, proiezioni visive su più schermi al di sopra e intorno al pubblico sono alcuni linguaggi usati duranti lo spettacolo. Musica medioevale, musica del Novecento e brani scritti per l'occasione si alterneranno in un inedito concerto per suoni e immagini avvolgendo il pubblico in una sorta di planetario sonoro. Con il Quartetto di Torino e l' Icarus Ensemble Visuals: F.Volpi Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia. In partnership con TDK.