• Inaugurazione nuovo i.lab Genetica & Biotecnologie

24 e 25 gennaio 2009

Inaugurazione nuovo i.lab Genetica & Biotecnologie

A seguito dell’importanza crescente nella ricerca scientifica degli studi sulla genetica e le biotecnologie apre al Museo ilsecondo i.lab Genetica & Biotecnologie grazie alla partnership con la Fondazione Achille e Giulia Boroli. La Fondazione condivide con il Museo l’obiettivo di sviluppare nei giovani una “cittadinanza scientifica”, rendendo accessibili agli studenti temi complessi e di grande attualità, con forti interferenze nella vita quotidiana, seguendo i metodi di educazione informale sviluppati dal Museo. Per l’inaugurazione del nuovo laboratorio, nel weekend del 24 e 25 gennaio, sono in programma numerose attività con la partecipazione straordinaria, sabato 24, del genetista e filosofo Edoardo Boncinelli. Con il professor Boncinelli si potranno realizzare esperimenti sulla varietà fenotipica, la selezione naturale, la mutazione e l’ereditarietà dei caratteri acquisiti. Si potrà affrontare il problema del funzionamento di alcuni geni in particolare i “geni architetti”, scoperti alla fine degli anni settanta del secolo scorso attraverso studi sul moscerino della frutta, la Drosophila melanogaster. Per le giornata di inaugurazione è previsto un nuovo percorso di laboratorio, Questioni di eredità: con un microscopio collegato a un computer sarà possibile osservare la Drosophila melanogaster e comprendere i concetti di fenotipo e genotipo e scoprire cosa sono i caratteri dominanti e recessivi. La drosophila è un organismo modello, gli organismi modello in genetica sono utilizzati per lo studio di particolari fenomeni biologici. I principi fondamentali della biologia (metabolismo, comportamento dei geni, ecc.) si sono mantenuti nel corso dell’evoluzione per tutte le specie. Per questo è possibile utilizzare i risultati ottenuti sui geni degli organismi modello per comprendere funzione e comportamenti dei geni dell’uomo. Edoardo Boncinelli è stato fra i primi, nel 1985, a comprendere il significato delle nuove scoperte sul controllo genetico dello sviluppo della drosophila e a estenderle allo studio degli esseri umani, dando contributi fondamentali allo studio dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale. SABATO 24 GENNAIO Dalle 12.00 alle 12.45 Edoardo Boncinelli incontra i giornalisti e le loro famiglie e conduce il laboratorio Questioni di eredità Dalle 14 alle 15 e dalle 15 alle 16 Edoardo Boncinelli incontra i visitatori e conduce il laboratorio Questioni di eredità Dagli 8 anni, durata 45’, con iscrizione all’infopoint all’ingresso del Museo il giorno della visita Le attività nel nuovo i.lab Genetica & Biotecnologie proseguono a ciclo continuo dalle 16 alle 18 con iscrizione all’infopoint all’ingresso del Museo il giorno della visita. I percorsi previsti sono: · Occhio all’invisibile, alle 16 Osservare, colorare, rielaborare: appuntamento con la cellula, tra PC e microscopio, per incontrare nucleo, membrana, citoplasma e altre realtà impercettibili. Dai 7 anni, durata 45’. · Questioni di eredità, alle 17 Riproduzione, segregazione, trasmissione: tra piselli e moscerini scopriamo le combinazioni genetiche. Dai 7 anni, durata 45’. DOMENICA 25 GENNAIO Le attività nel nuovo i.lab Genetica & Biotecnologie proseguono con iscrizione all’infopoint all’ingresso del Museo il giorno della visita. I percorsi previsti sono: · Porta a casa il tuo DNA, alle 10 e alle 15 Prelievo, rottura e rotolamento: tra gomitoli, enzimi e spazzolini estraiamo materiale genetico dal pomodoro e portiamo a casa il nostro DNA. Dai 9 anni in su, durata 45’. · Questioni di eredità, alle 12, alle 14 e alle 17 Riproduzione, segregazione, trasmissione: tra piselli e moscerini scopriamo le combinazioni genetiche. Dai 7 anni, durata 45’. Edoardo Boncinelli insegna nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute di Milano. E’ stato Direttore della SISSA dopo essere stato Capo del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso l'Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. Fisico di formazione, si è dedicato per anni allo studio della genetica e della biologia molecolare, dando contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo. Queste scoperte sono riconosciute come una pietra miliare della biologia del XX secolo. Più recentemente si è occupato di neuroscienze. Ha scritto numerosi libri tra cui: “I nostri geni” (Einaudi), “Il cervello, la mente e l'anima” (Mondadori), “Io sono tu sei” (Mondadori), “L’anima della tecnica” (Rizzoli), “Prodigi quotidiani” (Boroli), “Il male” (Mondadori), "L'etica della vita" (Rizzoli) e "Dialogo su Etica e Scienza" con Emanuele Severino (Editrice San Raffaele), “Come nascono le idee” (Laterza).