• Speciale weekend del 1° maggio

conferenze

da venerdì 1 a domenica 3 maggio

Speciale weekend del 1° maggio

In occasione della Festa dei lavoratori, il Museo propone un lungo weekend di attività. Venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18 potete partecipare a uno dei tanti percorsi previsti nei laboratori interattivi. Tutti i giorni esplorate il mondo del colore, dei sensi e dei materiali nell’i.lab Area dei piccoli (3-6 anni) e visitate con un animatore scientifico la Galleria Leonardo da Vinci e i Trasporti Ferroviari e Navali. Venerdì e sabato potete svolgere diverse attività: - nell’i.lab Robotica provate a progettare, costruire, programmare e fare funzionare un robot; - nell’i.lab Materiali scoprite la ricetta della carta, mettete le mani nell’argilla e divertitevi a riciclare.Inoltre venerdì vi aspettano: - i.lab Energia & Ambiente per indagare come trasformare, accumulare e usare l’energia; - i.lab Leonardo per sperimentare la tecnica dell’affresco, provare a scrivere con penna d’oca e inchiostro e toccare con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo da Vinci. Domenica continua l’appuntamento con l’i.lab Materiali e l’i.lab Leonardo. Inoltre potete partecipare alle attività previste nell’i.lab Genetica & Biotecnologie per conoscere da vicino gli organismi viventi, scoprire come agiscono i geni ed estrarre il vostro DNA da portare a casa in una provetta. Infine venerdì e sabato potete prendere parte allo spettacolo di teatro scientifico “Nuovi cibi dal nuovo mondo” per aiutare il marinaio Nicola Griego a preparare il pasto per la ciurma della Trinidad, la nave ammiraglia di Ferdinando Magellano. Domenica appuntamento con “Un pallone in volo” per scoprire che cos’è un aerostato e come si pilota e “I segreti del capitano” per esplorare la Trinidad e i suoi misteri, tra antiche mappe, stoffe e la cabina del Capitano.