• "La nuova Chimica" in
    "Milano scienza Milano mondo"

11 giugno 2009

"La nuova Chimica" in
"Milano scienza Milano mondo"

Il Museo aderisce con due eventi alla prima edizione di “Milano scienza Milano mondo” promossa dal Comune di Milano: incontri, laboratori, cinema, teatro ed esposizioni dedicate al tema della scienza in tutta la città. L’11 giugno alle 21.00 si svolge al Museo l’evento “La nuova chimica”. Ma la chimica di oggi è ancora quella di trenta anni fa? E perché una scienza che è al centro di ogni significativa innovazione tecnologica non fa notizia? Ne parleranno Michele Perini, Presidente Museo, Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo, Giorgio Squinzi, Presidente Federchimica, Giulio Giorello, filosofo, Giovanni Carrada, giornalista scientifico, Antonio Pascale, scrittore. L'occasione per parlarne è data dal recente cortometraggio "Chimica oltre il luogo comune" realizzato da Federchimica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il filmato è un piccolo viaggio nel tempo che percorre, dal dopoguerra ai nostri giorni, la storia di una scienza che, dopo aver conosciuto fortune alterne - dall'entusiasmo delle grandi scoperte alla desolazione per gli incidenti degli anni settanta - oggi è ignorata dal pubblico e dai media. Giovedì 11 giugno 2009 - ore 21.00 ingresso libero fino a esaurimenti posti Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (Auditorium), Via San Vittore 21 L'altro evento in programma è la cerimonia del Premio Voltolino (9 giugno, ore 18.00).