• Take Your Classroom into Space - Riservato stampa e ospiti

conferenze

Lunedì 21 settembre 2009, ore 10-13

Take Your Classroom into Space - Riservato stampa e ospiti

Nel 2009, Anno Internazionale dell’Astronomia, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ospita un importante evento educativo di livello internazionale. In videoconferenza con la sede di altri importanti musei scientifici situati in Belgio, Grecia e Spagna, si terranno le premiazioni del concorso "Take Your Classroom into Space", bandito dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che ha raccolto centinaia di proposte di esperimenti scientifici da svolgere a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, speciale laboratorio operante a gravità zero. Tra tutti gli esperimenti – presentati da insegnanti, animatori, mediatori culturali, operatori in ambito educational di tutta Europa – i quattro esperimenti premiati per il maggior rilievo scientifico, saranno eseguiti non solo in ciascuna sede ma anche nello spazio, dal comandante della Stazione Spaziale, che, collegato in videoconferenza, commenterà i risultati ottenuti e risponderà alle domande degli studenti. La giornata sarà animata da un astronauta ESA e da esperti di astronautica e astronomia. Ingresso riservato a stampa e ospiti.