museo

19 novembre 2009

Novità in Area Petrolio

Il modello di colonna di rivestimento e produzione per pozzi petroliferi donato da TenarisDalmine si colloca all’interno dell’Area Petrolio – realizzata nel 2008 dal Museo in partnership con Total – e si inserisce tra le tecnologie impiegate dall’industria petrolifera nel settore Esplorazione e Produzione. L’oggetto, composto da elementi in dimensione reale e da elementi in scala, presenta alcuni dei principali costituenti dei dispositivi chiamati “casing” e “tubing”: l’insieme di tubi in acciaio senza saldatura e di sofisticati raccordi impiegato per rivestire la parete interna dei pozzi e per portare in superficie il petrolio dalle profondità del sottosuolo. In occasione di questa donazione e grazie alla collaborazione di Confindustria Bergamo, TenarisDalmine offrirà agli studenti di alcuni Istituti Tecnici la possibilità di visitare gratuitamente il Museo durante tutto l’anno scolastico 2009-2010. Per riservare i percorsi di visita dedicati agli Istituti tecnici industriali e per informazioni: Fondazione Dalmine (Segreteria - Mirella Valuta): 035 560.3418 | segreteria.fondazione@dalmine.it | www.fondazione.dalmine.it.