museo

Da sabato 5 a martedì 8 dicembre

Speciale Sant’Ambrogio

Quattro giorni di festa da trascorrere al Museo tra le numerose iniziative proposte. EVENTO SPECIALE - ingresso gratuito BUON COMPLEANNO POLENI - La prima calcolatrice italiana compie 300 anni Incontro e spettacolare dimostrazione del funzionamento della Macchina Aritmetica lunedì 7 dicembre alle ore 16.00, ingresso libero fino a esaurimento posti, entrata da Via Olona 6/bis Nel dicembre del 2009 ricorre il terzo centenario dell’invenzione della Macchina Aritmetica di Giovanni Poleni. Inventata dallo scienziato veneziano nel 1709, rappresenta uno dei primi tentativi di far calcoli in modo automatico, affidandoli a uno strumento meccanico. La Macchina Aritmetica di Poleni si inserisce nella tradizione dell’automazione del calcolo, avviata nel XVII secolo da illustri scienziati e filosofi come Pascal e Leibniz e rappresenta il più alto contributo apportato da uno studioso italiano al problema. Il Museo custodisce l’unico modello di questa macchina. Si tratta di una replica funzionante costruita nel 1959 dall’IBM dopo un lavoro di ricerca storica del Museo svolta con la supervisione dell’ingegnere Franco Soresini, oggi nostro curatore onorario. Per celebrare la ricorrenza di questo anniversario, nell’ultimo anno il Museo ha intrapreso una campagna di restauro sulla macchina che oggi è nuovamente funzionante. Nel giorno di Sant’Ambrogio organizza un incontro sulla sua storia, origini ed eredità. Potrete assistere alla spettacolare dimostrazione del suo funzionamento. Intervengono: Silvio Hénin, storico dell'informatica e consulente scientifico del Museo; Massimo Temporelli, curatore del Dipartimento Comunicazione del Museo. i.LAB, VISITE E TEATRO SCIENTIFICO Tutti i giorni tante iniziative comprese nel biglietto d’ingresso: attività negli i.lab Area dei piccoli, Biotecnologie, Energia & Ambiente, Materiali, Leonardo, Chimica; visite guidate alla Galleria Leonardo, alle collezioni Trasporti e al sottomarino Enrico Toti Consulta il programma. Lunedì 7 e martedì 8 dicembre potete partecipare al nuovo spettacolo teatrale "Le incredibili avventure di Accadueò", pensato appositamente per i visitatori più giovani (2-6 anni). Accadueò è una piccola goccia d’acqua che, stufa di vivere tra le onde del mare, vuole scoprire com’è il mondo. Una mattina, complice un raggio di sole, il suo desiderio si avvera. È l’inizio di un viaggio meraviglioso tra nuvole, venti artici, fiocchi di neve, ghiacciai parlanti, nella magica cornice del teatro d’ombra. MOSTRA EMPORIUM Fino all’8 dicembre prosegue la mostra EMPORIUM - A New Common Sense of Space , un inedito progetto espositivo, a cura di Beatrice Leanza e promosso da Regione Lombardia, che presenta le opere di 27 artisti contemporanei provenienti da Cina, Corea del Sud e Giappone, attraverso un’analisi critica di specifici usi ed interpretazioni del “contemporaneo” - i suoi materiali, luoghi e processi di rappresentazione. La visita è compresa nel biglietto d’ingresso del Museo.