• www.museoscienza.org cambia faccia

museo

Dal 12 aprile 2010

www.museoscienza.org cambia faccia

L'offerta sempre più ampia proposta dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e la varietà di contenuti di cui Museoscienza.org si è arricchito nel tempo, ci dà l’opportunità di rivedere completamente la struttura della home page. Nasce inoltre una nuova sezione: Approfondimenti. La nuova homepage è multimediale e interattiva: i visitatori possono accedere ad una ricca scelta di contenuto multimediale direttamente dalla prima pagina del sito. Come in un media center, gli utenti possono sfogliare immagini che documentano gli eventi e le attività più emozionanti del Museo, guardare video che raccontano le storie degli oggetti conservati al Museo, ascoltare le trasmissioni in streaming di Radio Museoscienza o scaricare direttamente i contenuti audio, partecipare alle iniziative dedicate ai fan del Museo sui social network. La nuova home page rompe la gabbia della risoluzione monitor a 800x600 pixel, per ampliarsi a 1024x768 secondo gli ultimi standard web per dare maggiore spazio e visibilità ai contenuti, alle immagini e ai contenuti multimediali. Numerosi sono gli spazi dedicati all’aggiornamento in cui è possibile avere informazioni sulle attività, iniziative, progetti ed eventi del Museo: da spazi più convenzionali in cui consultare ora per ora il ricco menù di iniziative dedicate al pubblico, a spazi più multimediali in cui trovare reportage fotografici degli eventi appena conclusi fino a box di instant messaging dove partecipare in diretta alle iniziative di social networking. E’ presente anche una sezione istituzionale dedicata alle icone del Museo: Leonardo da Vinci e il Sottomarino Enrico Toti. Un importante cambiamento è costituito dall’impaginazione della home page che diventa personalizzabile in base ai propri gusti e necessità, scegliendo i contenuti da visualizzare e la loro posizione. Grazie a questa novità l’utente può avere le informazioni che gli servono sempre a portata di mano. Una grande novità è inoltre la nascita della nuova sezione Approfondimenti, dove i visitatori possono trovare raccolti e ordinati tutti i contenuti di approfondimento che Museoscienza.org mette a disposizione, divisi per tema o per tipologia di linguaggio (video, audio, documenti, esperienze online…). Una sezione per avere a portata di click tutti quei contenuti che rendono il sito qualcosa di più di una semplice vetrina delle attività ma un luogo di approfondimento e divulgazione su tutte le tematiche tecnico scientifiche che il Museo da sempre tratta.