• Convegno “Scuola e cibo”

conferenze

Mercoledì 12 maggio 2010, ore 9.00-17.30

Convegno “Scuola e cibo”

Una giornata per presentare il programma che intende diffondere nelle scuole l’educazione alimentare quale materia trasversale e interdisciplinare. La giornata prevede diversi momenti: dai saluti istituzionali alla firma di un protocollo sul tema, dalla presentazione di progetti pilota a testimonianze e interviste fino ai workshop che si svolgeranno in varie aree del Museo, tra cui i due laboratori interattivi di Alimentazione e Genetica. Il Museo sta sviluppando una serie di iniziative sul tema dell'alimentazione, tra cui il laboratorio interattivo Alimentazione (monitorato tra l'altro dal "Comitato Scuola e Cibo" del MIUR) e la mostra Bon Appétit, realizzata dalla Cité des Sciences et de l'Industrie di Parigi in collaborazione con il Museo. Queste iniziative rientrano nel tema proposto da Expo 2015 e in questo senso la convenzione firmata dal Museo con Expo 2015 spa prevede lo sviluppo e la promozione di attività educative, culturali, tecnologiche e scientifiche rivolte al grande pubblico sul tema dell'alimentazione. La giornata è promossa da Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Comitato Expo 2015 in partnership con il Museo, Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Lombardia e Unione Province Lombarde.

9.00 Registrazione

9.30 - 10.40 - Saluti istituzionali ed introduzione Giuliano Urbani, Presidente Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia Giuseppe Colosio, Direttore Generale USR Lombardia - Il programma Scuola e cibo Guido Viceconte, Sottosegretario MIUR Riccardo Garosci, Comitato Scuola e cibo - Firma del Protocollo Regione Lombardia USR - UPL - ANCI - EXPO 2015 Rappresentanza della Giunta regionale Giuseppe Colosio, Direttore Generale USR Leonardo Carioni, Presidente UPL Attilio Fontana, Presidente ANCI Lombardia Alberto Mina, Direttore Sviluppo Tema e Relazioni Istituzionali EXPO 2015 S.p.A.

10.40 Percorsi di educazione alimentare Claudia Sorlini, Preside Facoltà Agraria Università degli studi Milano – CIRA (Centro Interdipartimentale di Ricerca sugli Alimenti)

11.00 Coffee break

11.30 Il progetto pilota in Lombardia e le Linee Guida del Programma Nazionale Cristiano Sandels Navarro, Comitato Scuola e cibo

12.00 Il progetto Verso EXPO 2015 e le attività per le scuole Giuliana Cornelio, Dirigente Regione Lombardia Bruna Baggio, USR Lombardia

12.20 i.lab alimentazione: le risorse del museo Maria Xanthoudaki, Direttore Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

12.40 Introduzione ai laboratori: focus sugli aspetti strutturali del programma Scuola e Cibo Giorgio Donegani, Comitato Scuola e cibo

Coordina Morena Modenini, Dirigente USR Lombardia

13.00 Buffet

14.30 Le esperienze delle scuole: Testimonianze e video interviste Scuole del progetto Pilota

Workshop/Laboratori a rotazione (1° turno 15.00-16.00/ 2° turno 16.00-17.00) 1 - Risorse territoriali per la didattica: I.lab alimentazione - I.lab genetica Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci 2 - Il rapporto con le famiglie attraverso esperienze condivise: “Più frutta più verdura!” - animazione teatrale con assaggi Milano Ristorazione 3 - Il valore dell’esperienza sensoriale: il sapore della qualità Food and school 4 - Cibo e interculturalità: Tutti i gusti sono giusti COOP Lombardia 5 - Il territorio produttivo: Esperienze nelle fattorie didattiche Regione Lombardia, DG Agricoltura

Resoconto dei workshop e prospettive di lavoro
Riccardo Garosci, Comitato Scuola e cibo

Coordinano Bruna Baggio, USR Lombardia Maria Teresa Besana, Regione Lombardia

Scarica il programma Iscrizione Obbligatoria a questa pagina.