• Festival Internazionale dell’Ambiente

museo

Sabato 5 e domenica 6 giugno 2010

Festival Internazionale dell’Ambiente

Il Museo è co-promotore del Festival Internazionale dell’Ambiente (da giovedì 3 a lunedì 7 giugno) che quest’anno si sviluppa intorno a quattro grandi temi: - soluzioni innovative per la produzione, la gestione e il consumo di energia; - sviluppo sostenibile; - ambiente e filiera agro-alimentare; - tutela della biodiversità. Tra le numerose attività in programma nel fine settimana non perdetevi lo spettacolo teatrale “Chicco e la favola di pane” (3-6 anni) per scoprire la storia di un piccolo chicco di grano che dalla spiga si trasforma in farina fino a diventare pane. Partecipate alle attività previste nei laboratori interattivi: - i.lab Energia & Ambiente per provare a costruire un forno solare e mettere alla prova il petrolio; - i.lab Alimentazione per sperimentare come si preparano gnocchi e maionese, scoprire se tutte le acque sono uguali e quali cibi contengono più grassi; - i.lab Materiali per conoscere da vicino le proprietà della carta, mettere le mani nell’argilla e divertirvi a riciclare. Tutta da scoprire è anche la nuova Area Nanotecnologie, un vero laboratorio di ricerca per capire se e come le nanotecnologie cambieranno la nostra vita e per interrogarsi sui loro rischi e benefici. Un’opportunità unica per parlare con i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano che qui stanno studiando le proprietà dei materiali nanostrutturati. Potete disturbare il loro lavoro, spiarli in azione e porre loro domande. L’area è progettata e realizzata dal Museo in partnership con CIMAINA (Centro Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati), Università degli Studi di Milano. Nell’ambito del progetto europeo NanoToTouch. Ai partecipanti del Festival sono riservati alcuni ingressi omaggio su prenotazione obbligatoria alle attività da effettuare sul sito: www.festival-ambiente.com Programma completo delle attività di sabato 5 giugno. Programma completo delle attività di domenica 6 giugno.