• Conferenza Women&Technologies

conferenze

lunedì 8 novembre 2010

Conferenza Women&Technologies

L’edizione 2010 di Women&Technologies, realizzata in partnership con il Museo per il secondo anno consecutivo, è dedicata al tema “e-Health”. La conferenza avrà come focus la ricerca e l’innovazione nella salute che sarà esplorata negli ambiti delle biotecnologie e delle nanotecnologie. Particolare attenzione verrà dedicata a medicina d’emergenza, neuroscienze, aerospazio, medicina rigenerativa, medicina integrata e giornalismo scientifico. Non mancherà il Premio Internazionale “Le Tecnovisionarie”. Women&Technologies® è una Conferenza Internazionale annuale, un Premio Internazionale annuale (“Le Tecnovisionarie®”) e un Laboratorio permanente di idee, confronto e condivisione attivo tutto l’anno tramite portale web, social network, partecipazioni ad eventi pubblici e incontri istituzionali. L’edizione 2010 della Conferenza avrà come focus la ricerca e l’innovazione nell’ambito della Salute, con particolare attenzione per i settori delle biotecnologie e nanotecnologie. L’approccio integrato al tema dell’ e-Health comprenderà la valutazione non solo di aspetti scientifici e imprenditoriali ma anche legali e connessi al venture capital. Per questo motivo, la Conferenza aggregherà intorno a sé relatori e ospiti di rilievo nazionale e internazionale appartenenti al mondo della Ricerca, della Sanità Pubblica e Privata, della Pubblica Amministrazione, e ai diversi comparti dell’Impresa e della Finanza. Le quattro tavole rotonde in programma approfondiranno i temi seguenti: • Come stanno cambiando i nostri farmaci? (l'influenza delle biotecnologie nella medicina); • Terapie avanzate: nuove frontiere della medicina rigenerativa; • Nanotecnologie per la salute; • Start Up e Finanza per l'innovazione. Il Premio Internazionale “Le Tecnovisionarie®” 2010 │ La Terza Edizione L’8 novembre è anche il giorno di assegnazione del premio “Le Tecnovisionarie®” 2010. Un riconoscimento dedicato ogni anno a “donne visionarie” che, con il proprio lavoro nella Ricerca, nella Pubblica Amministrazione o nell’Impresa, hanno saputo "inventare il futuro", coniugando innovazione e tecnologie, mantenendo una visione d’insieme e una necessaria centralità della persona. La cerimonia di premiazione 2010 avverrà nell’ambito della Cena di gala con ingresso su invito al termine della conferenza, a Palazzo Cusani. Le Tecnovisionarie 2010 sono state proposte e sono votate sul portale www.womentech.info. Le candidate più votate saranno valutate da una Giuria di esperti che utilizzerà un sistema online per indicare preferenze e motivazioni e determinare le vincitrici. Il Laboratorio permanente Nodo cruciale di Women&Technologies® è il portale www.womentech.info: un laboratorio creativo e vivace, fisico e virtuale sui temi della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione. Ad oggi il portale, realizzato da Didael KTS, ha registrato oltre 1 milione di visite e oltre 150.000 visitatori da 50 Nazioni. Il laboratorio permanente come contenitore di idee e di confronto per la comunicazione e la condivisione è attivo tutto l’anno ed è alimentato anche da social network e partecipazioni ad eventi pubblici e incontri istituzionali. Women&Technologies®2010: e-Health Bio e Nanotech Con l’adesione del Presidente della Repubblica Promosso da: Associazione Donne e Tecnologie, in partnership con: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Con il contributo di: Camera di Commercio di Milano Con la collaborazione di: Parlamento Europeo – Ufficio di Milano Partner: Intesa Sanpaolo│Farmindustria│Assolombarda│Gruppo MultiMedica│AICA│diagramma│ donneinrete.net│TT Factor│Areta│SEA Aeroporti di Milano│ATM│Telethon│Assobiotec│alintec│VEGA Organizzato da: Didael KTS Media Partner: Radio24 Si ringrazia: Grafica Metelliana│7Gr│Buongusto│Credit Suisse│lenovo│non chiederci la parola│IF Innovation Festival Milano Con il Patrocinio di: Governo Italiano Ministro della Gioventù│Ministero degli Affari Esteri│Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione│Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali│Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità│Istituto Superiore di Sanità│Regione Lombardia│Provincia di Milano - Pari opportunità│Comune di Milano - Salute. La partecipazione alla conferenza è gratuita e il modulo di iscrizione è disponibile su www.womentech.info.