Sabato 2 ottobre 2010

Giornata dedicata ai nonni

Il Museo, in partnership con Polident, organizza una giornata dedicata ai nonni e ai loro nipoti. Sono in programma attività nei laboratori interattivi, visite guidate ai Trasporti aerei e spettacoli di teatro scientifico. 14.30 i.lab Leonardo LA TECNICA DELL’AFFRESCO da 8 anni, max 15 partecipanti (posti riservati a nonno + nipote), durata 45 min. Scoprite com’era organizzato il lavoro di un artista ai tempi di Leonardo da Vinci. Con malta e cazzuola, colori e pennelli, realizzate un affresco seguendo tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento. i.lab Area dei piccoli MANIPOLANDO da 3 anni, max 25 partecipanti (15 posti riservati a nonno + nipote), durata 45 min. Carta e argilla possono essere usate in molti modi diversi per realizzare svariati oggetti. Scoprite tante nuove tecniche per lavorarle e create piccoli manufatti da decorare. VISITA GUIDATA TRASPORTI AEREI da 7 anni, max 25 partecipanti (15 posti riservati a nonno + nipote), durata 45 min. Ripercorrete la storia del volo dall’età pionieristica agli aerei a reazione. 15.30 i.lab Materiali DA BUTTARE? RIUSALO! da 7 anni, max 25 partecipanti (15 posti riservati a nonno + nipote), durata 45 min. Trasformate bottoni in gioielli e vecchi giornali in scatole nuove. Con materiali diversi, semilavorati di vari colori e forme, tagliate, strappate, incollate, cucite, incastrate e montate per realizzare un oggetto o un’opera d’arte unica da portare a casa. i.lab Robotica GARA DI ROBOTICA da 9 anni, max 25 partecipanti (15 posti riservati a nonno + nipote), durata 45 min. Dividetevi in due gruppi e cimentatevi in una sfida di robotica. Addestrate i vostri robot a uscire da un labirinto, spazzare una superficie, giocare a hockey. 16.30 i.lab Leonardo LEONARDO E LA SCRITTURA da 6 anni, max 25 partecipanti (15 posti riservati a nonno + nipote), durata 45 min. Scoprite perché Leonardo scriveva al contrario e in che modo è stato possibile leggere i suoi appunti. Utilizzate penna d’oca e inchiostro per provare a scrivere come cinquecento anni fa. i.lab Area dei piccoli MINESTRONE DI COLORI da 3 anni, max 25 partecipanti (15 posti riservati a nonno + nipote), durata 45 min. Spinaci, zucca, carote e zafferano: cercate i colori nascosti nel nostro frigorifero e usateli per colorare un disco che cambia mentre ruota. VISITA GUIDATA TRASPORTI AEREI da 7 anni, max 25 partecipanti (15 posti riservati a nonno + nipote), durata 45 min. Ripercorrete la storia del volo dall’età pionieristica agli aerei a reazione. 17.30 i.lab Materiali DA BUTTARE? RIUSALO! da 7 anni, max 25 partecipanti (15 posti riservati a nonno + nipote), durata 45 min. Trasformate bottoni in gioielli e vecchi giornali in scatole nuove. Con materiali diversi, semilavorati di vari colori e forme, tagliate, strappate, incollate, cucite, incastrate e montate per realizzare un oggetto o un’opera d’arte unica da portare a casa. i.lab Robotica GARA DI ROBOTICA da 9 anni, max 25 partecipanti (15 posti riservati a nonno + nipote), durata 45 min. Dividetevi in due gruppi e cimentatevi in una sfida di robotica. Addestrate i vostri robot a uscire da un labirinto, spazzare una superficie, giocare a hockey. Alle 15.30 e alle 17.30 potete partecipare a uno spettacolo teatro scientifico.