• Giornata mondiale alimentazione

museo

Sabato 16 ottobre

Giornata mondiale alimentazione

Speciale appuntamento nell'i.lab Alimentazione per partecipare insieme alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2010 “Uniti contro la fame” promossa dalla FAO – Organizzazione delle Nazione Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Sono in programma incontri con esperti e attività interattive per esplorare temi legati all’agricoltura, alla produzione degli alimenti, alla nutrizione e alla scelta consapevole del cibo. ATTIVITA' IN PROGRAMMA I SEMI E LE PIANTE (Realizzato in collaborazione con Federchimica - Agrofarma, Assofertilizzanti) Come si ottengono la pasta e il pane? Da dove arrivano le materie prime? In che modo una pianta può crescere sana? Per comprendere l’origine del cibo, è importante conoscere i metodi di coltivazione, l’ambiente, le tradizioni e la cultura del territorio. Osserviamo al microscopio diversi tipi di semi e insetti, analizziamo alcune piante e confrontiamo i modelli di agricoltura per scoprire da che cosa può dipendere la qualità delle materie prime. (Età: a partire da 8 anni - Durata: 45 minuti) IL CARRELLO DELLA SPESA (Realizzato in collaborazione con Nestlé Good Food, Good life) Che cosa contengono gli alimenti che mangiamo? Perché è importante leggere l’etichetta dei prodotti? La scelta del cibo più adatto alle proprie esigenze si pone ogni volta che si acquista e si consuma un alimento. Selezioniamo alcuni prodotti dal carrello della spesa, dalla dispensa o dal frigorifero del laboratorio per indagare ingredienti e proprietà degli alimenti. Leggiamo le etichette per capire termini come: valore energetico, carboidrati (di cui zuccheri), grassi (di cui saturi). (Età: a partire da 8 anni - Durata: 45 minuti) Consulta il programma delle attività al Museo.