• La temperanza - Le virtù delle donne

conferenze

giovedì 9 giugno 2011, ore 17,30

La temperanza - Le virtù delle donne

Riprende la collaborazione tra il Museo e O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) con un ciclo di conferenze (da gennaio a giugno 2010) organizzato per promuovere la salute psico-fisica delle donne. Ideato e orchestrato dalla filosofa Nicla Vassallo, il progetto culturale si sviluppa in sette serate. Il filo conduttore è rappresentato dalle sette virtù cardinali e teologali (carità, fede, fortezza, giustizia, prudenza, speranza, temperanza) di cui si discute con prestigiosi intellettuali della cultura contemporanea. Tutte le serate sono introdotte da Fiorenzo Galli (Direttore Generale del Museo), Francesca Merzagora (Presidente di O.N.Da) e Nicla Vassallo (Professore ordinario di Filosofia Teoretica all’Università di Genova). Calendario degli appuntamenti: LA CARITÀ Giovedì 27 gennaio 2011 Intervengono: Antonella Antonelli, Don Colmegna, Enrico Finzi LA FEDE Giovedì 17 febbraio 2011 Intervengono: Isabella Bossi Fedrigotti, Andrea Moro, Salvatore Veca LA FORTEZZA Giovedì 10 marzo 2011 Intervengono: Adriana Bazzi, Claudio Mencacci e Marina Salamon LA GIUSTIZIA Giovedì 31 marzo 2011 Intervengono: Anna Alberti, Armando Massarenti, Cesare Rimini, Simona Tedesco LA PRUDENZA Giovedì 14 aprile 2011 Intervengono: Livia Pomodoro, Gian Giacomo Schiavi, Anna Maria Tarantola LA SPERANZA Giovedì 19 maggio 2011 Intervengono: Nicoletta Carbone, Luca Lo Presti, Suor Anna Maria Villa LA TEMPERANZA Giovedì 9 giugno 2011 Intervengono: Annamaria Berardini De Pace, Gilberto Corbellini, Johanna Rossi Mason, Willy Pasini Ore 17,30 Sala Conte Biancamano, ingresso via Olona 6. Ingresso libero fino a esaurimento posti.