conferenze

21 Gennaio 2011 ore 20.00

TEDx Trieste

Arrivano per la prima volta a Trieste le “TEDxConference”. Occasione per confrontarsi con menti brillanti e conoscere idee ed esperienze di successo che meritano di essere condivise. Venerdì 21 gennaio, alle ore 20.00, si terrà il primo dei dieci happening culturali targati “TEDxTrieste”. Sarà Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, a inaugurare la serie di incontri aperti al pubblico. Ad affiancarlo Francesca Antoniolli, giovane ricercatrice e co-fondatrice di Genefinity, start-up con sede a Trieste che lavora nel campo dell’high-tech engeneering. TED sta per Technology, Entertainment, Design ed è un’organizzazione non-profit che dà voce alle idee che meritano di essere diffuse attraverso il coinvolgimento di persone che hanno cambiato il mondo. I relatori saliranno sul palco di “TEDxTrieste” per confrontarsi sul tema Complex Actions e raccontare idee, scoperte, esperienze innovative e rivoluzionarie, con semplicità, chiarezza ed estrema sintesi. Gli incontri TED sono infatti contraddistinti dal tempo che ciascuno speaker ha a disposizione: solo 18 minuti. Gli interventi lampo saranno accompagnati da performance artistiche e dalla proiezione di video tratti dai “TEDTalks” che ormai hanno riscosso fama mondiale. Gli interventi dei relatori e il video saranno in lingua inglese, per poterle inserire nel circuito TEDx internazionale e connettere Trieste con il resto del mondo TED. 100 persone e solo 100 potranno partecipare all’evento. Il link per la registrazione è il seguente: http://www.tedxtrieste.com/wp/?page_id=105 Per chi non riuscisse a presenziare all’evento sarà allestito un sistema di webcasting per consentire a tutti di seguire la conferenza in diretta dal web. Cos’è TEDx, x= evento organizzato in modo indipendente Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma, chiamato TEDx, di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con i TED."Agli eventi TEDxTrieste, come in tutti gli eventi TEDx, presentazioni dal vivo, performance e proiezioni di video tratti da TEDTalks sono stati combinati per stimolare relazioni e discussioni all’interno di gruppi di piccole dimensioni. Le Conferenze di TED forniscono il modello guida generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali, incluso il nostro, sono realizzati in modo indipendente. Cos’è TED Ted (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non-profit votata alle ‘idee che meritano di essere diffuse’- ‘ideas worth preading’. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com. Le Conferenze di TED hanno visto in passato Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elisabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabell Allende e il Primo Ministro inglese Gordon Brown. La Conferenza annuale di TED si tiene a Long Beach in California, con simultanee proiezioni in Palm Springs; TED Global invece si tiene ogni anno a Oxford nel Regno Unito. Tra le iniziative mediatiche di TED vanno citati ted.com, dove vengono pubblicate quotidianamente nuove presentazioni (TEDTalk), e Open Translation Project che fornisce sottotitoli e trascrizioni interattive in modo da permettere ad ogni TEDTalk di essere tradotto da volontari in tutto il mondo. TED ha inoltre istituito: TED Prize, un premio annuale che sceglie individui eccellenti e con il desiderio di cambiare il mondo dandogli la possibilità di trasformare i propri desideri in azione; TEDx, che offre ad individui ed a gruppi la possibilità di organizzare indipendentemente e localmente eventi in tutto il mondo; il programma TEDFellows, che segue in tutto il globo gli ‘innovatori che vogliono cambiare il mondo’ rendendoli parte della comunità TED contribuendo ad ampliare l’impatto dei loro ammirevoli progetti e attività. Informazioni: