Sabato 12 e domenica 13 marzo 2011

Teatro scientifico al Museo

Un weekend di spettacoli, animazioni e visite nelle sezioni del Museo accompagnati da alcuni personaggi che hanno fatto la storia della scienza e della tecnologia. Tanti appuntamenti vi aspettano per intraprendere meravigliosi viaggi e ascoltare affascinanti racconti. Con la testa fra le nuvole da 8 anni, Trasporti aerei sabato ore 14.30, domenica ore 14.00 “Se in autunno vediamo cadere i semi d’acero, che vorticando volano il più lontano possibile dall’albero, è difficile pensare che la natura non abbia ispirato i pionieri dell’ala rotante”. Ripercorrete la storia dell’elicottero dalle prime intuizioni di Leonardo da Vinci ai successi di Enrico Forlanini fino agli ultimi ritrovati della tecnologia. Home show da 8 anni, Sala delle Colonne sabato ore 16.30, domenica ore 12.00 e 16.00 Avete mai visto un tornado fra le mura di casa? Siete capaci di imprigionare una nuvola in una bottiglia? Che cosa hanno a che fare con la scienza una patata e una cannuccia? Insieme a uno scienziato un po’ pazzo e ai suoi spettacolari esperimenti scoprite come fare scienza senza uscire di casa. I segreti del capitano da 4 anni, i.lab Al di là degli oceani sabato ore 14.30, 15.30 e 16.30; domenica ore 11.00, 12.00, 14.00, 15.00 e 16.00 Palle di cannone, botti di vino, sonagli e specchietti come merce di scambio, una mappa segreta da trovare. Esplorate il ponte e la stiva della Trinidad, nave ammiraglia di Ferdinando Magellano, e rivivete i suoi viaggi avventurosi dalle pagine del diario di bordo di Antonio Pigafetta. La bottega del liutaio da 6 anni, Strumenti musicali sabato ore 15.30 Un violino nasce dal lavoro di un artigiano straordinario, il liutaio, che ha in sé l’abilità del falegname e la sensibilità del musicista. Il Museo ospita una ricostruzione della sua bottega di lavoro. Scoprite quali sono i segreti che rendono gli strumenti di Stradivari unici ed irripetibili, con quali legni si costruisce un violino e quale forma ha la sua ‘anima’. Le incredibili avventure di Accadueò da 3 anni, i.lab Area dei piccoli sabato ore 17.30, domenica ore 17.00 Accadueò, una piccola goccia d’acqua, stufa di vivere tra le onde del mare, vuole conoscere com’è il mondo. Una mattina, complice un raggio di sole, il suo desiderio si avvera. È l’inizio di un’avventura meravigliosa tra nuvole, venti artici, fiocchi di neve e ghiacciai parlanti nella magica cornice del teatro d’ombra. Wheely e la ruota magica da 3 anni, Sala mostre domenica ore 15.00 Gli oggetti che ci circondano custodiscono affascinanti storie, divertenti avventure e imprevedibili segreti. Fermatevi un istante e provate a scoprirli. Wheely, una ruota parlante, vi guida in viaggio tra realtà e immaginazione, parole e suoni, lungo il filo della memoria. Tutte le attività sono incluse nel biglietto di ingresso al Museo e sono prenotabili all’infopoint il giorno della visita fino a esaurimento posti.