Sabato 26 e domenica 27 marzo 2011

Leonardo da esplorare

Attività interattive nell'i.lab leonardo, visite guidate con il curatore, uno spettacolo di teatro scientifico e un inedito concerto vi aspettano per trascorrere insieme uno speciale fine settimana. Attività realizzate in collaborazione con Rotary Club - Milano Aquileia
I.LAB LEONARDO
MACCHINE INGEGNOSE

da 9 anni | sabato ore 14.30, domenica ore 14.00 Toccate con mano i grandi modelli di Leonardo. Sperimentate la struttura di un ponte, le macchine per il volo e da cantiere.

SCALPELLINI DEL DUOMO PER UN GIORNO

da 8 anni | sabato ore 17.30, domenica ore 17.00 Chi è lo scalpellino? Con mazzetta e scalpello provate a scolpire un particolare del Duomo di Milano.

APPRENDISTI IN BOTTEGA

da 8 anni | sabato ore 15.30 e 16.30, domenica ore 10.00, 12.00 e 16.00 Scoprite la tecnica sperimentale utilizzata da Leonardo per l'Ultima Cena e realizzate una tempera su muro.

LEONARDO E LA SCRITTURA

da 6 anni | domenica ore 11.00 e 15.00 Perchè Leonardo scriveva al contrario? Con penna d’oca e inchiostro provate a scrivere come cinquecento anni fa.

TEATRO AL MUSEO
VITA QUOTIDIANA IN CANTIERE AI TEMPI DI LEONARDO

da 8 anni | sabato ore 14.30 e 16.30, domenica ore 14.00 e 16.00 Milano fine 1400: il cantiere del Duomo scandisce la vita della città. Quali lavori da svolgere? Con quali tecnologie? Vivete l’esperienza di aspiranti lavoratori della Fabbrica.

VISITE GUIDATE
GALLERIA LEONARDO DA VINCI

da 8 anni | sabato ore 14.30 e 16.30 Esplorate i molteplici interessi di Leonardo, dall’anatomia alla meccanica, dall’ottica all’urbanistica.

IL CURATORE RACCONTA: MUSEO SEGRETO. LA SALA DEL CENACOLO

da 12 anni | domenica ore 12.00, 15.00 e 17.00 Con il curatore del Dipartimento visitate la sala del Cenacolo e ripercorrete la storia dell'antico Monastero di San Vittore.

CONCERTO
ALLA CORTE DEL MORO CANTI, VERSI E CONVERSAZIONI CON MESSER LEONARDO

sala delle colonne | domenica ore 16.00 Le conversazioni, le favole e le note della corte sforzesca in un momento di musica e poesia con attori e cantori del Gruppo Vocale Chanson d’Aube di Milano (Direttore: Alberto Odone).

__________________________________________________

Tutte le attività hanno una durata di 45 minuti circa e sono incluse nel biglietto di ingresso al Museo. I percorsi di laboratorio, lo spettacolo teatrale e le visite guidate sono prenotabili all'infopoint il giorno della visita fino a esaurimento posti.

Leggi il programma completo delle attività di sabato 26 e domenica 27 marzo

__________________________________________________