• Una domenica ricca di iniziative in occasione della giornata mondiale dell'acqua 2011

museo

27 marzo 2011

Lo speciale percorso L'acqua come risorsa Attività interattive nell'i.lab Alimentazione e nell'i.lab Bolle di sapone Il divertente spettacolo Le incredibili avventure di Accadueò. Attività realizzate in collaborazione con il GRUPPO SAN PELLEGRINO
I.LAB ALIMENTAZIONE

Alla scoperta dell'acqua da 8 anni | durata 45 minuti circa domenica ore 12.00, 15.00 e 17.00 Tutte le acque sono uguali? Perchè è importante bere con regolarità? Come si muove l'acqua nel corpo? Utilizziamo reagenti e soluzioni colorate per sperimentare le differenze tra le acque. Analizziamo le cellule al microscopio e osserviamo che cosa succede nel nostro corpo quando beviamo. Verifichiamo come si comporta una patata a contatto con sale o acqua e scopriamo perchè il movimento dell'acqua dipende dai sali minerali presenti nell'organismo. L'attività si svolge anche sabato alle ore 15.30 e 17.30

I.LAB BOLLE DI SAPONE

La natura dell'acqua da 3 anni | durata 45 minuti circa domenica ore 11.00, 14.00 e 16.00 Solida, liquida e gassosa: in quante forme possiamo trovare l’acqua nella vita di tutti i giorni? Tanti esperimenti ci aiutano a scoprire le caratteristiche e le proprietà di questo elemento.

TEATRO AL MUSEO

Le incredibili avventure di Accadueò da 3 anni | durata 45 minuti circa domenica ore 12.00, 15.00 e 17.00 Accadueò, una piccola goccia d’acqua, stufa di vivere tra le onde del mare, vuole conoscere com’è il mondo. Una mattina, complice un raggio di sole, il suo desiderio si avvera. E’ l’inizio di un viaggio meraviglioso tra nuvole, venti artici, fiocchi di neve e ghiacciai parlanti nella magica cornice del teatro d’ombra.

L'ACQUA COME RISORSA

3 percorsi da 6 anni sala Conte Biancamano | durata 75 minuti cad. domenica ore 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00 Attività del Progetto WET (Waters Education for Teachers) promosso da Sanpellegrino con WET International Foundation. Il pianeta blu C’è più acqua o terra sul nostro pianeta? Giochiamo con un mappamondo gonfiabile e sperimentiamo come avvengono il ciclo dell’acqua, l’evaporazione, la condensazione e la formazione delle nuvole. Segui il flusso Quanta acqua c’è nel nostro organismo? Divertiamoci con alcune sagome del corpo umano, scopriamo quale percentuale di acqua è presente in ogni organo e come è possibile mantenere l’equilibrio idrico. Non solo H2O Che differenza c’è tra acqua distillata, potabile e minerale? Leggiamo le etichette di alcune acque minerali e sveliamo quali sostanze solide sono disciolte al loro interno.

__________________________________________________

Tutte le attività hanno una durata di 45 minuti circa e sono incluse nel biglietto di ingresso al Museo. I percorsi di laboratorio, lo spettacolo teatrale e le visite guidate sono prenotabili all'infopoint il giorno della visita fino a esaurimento posti.

Leggi il programma completo delle attività di domenica 27 marzo

__________________________________________________