• Nuova Sezione Industria Chimica di Base

museo

Da mercoledì 13 aprile 2011

Nuova Sezione Industria Chimica di Base

Nel 2011, Anno Internazionale della Chimica, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia inaugura una nuova sezione dedicata all’Industria chimica di base in partnership con Federchimica – Assobase. Il Museo, nato dall’esperienza industriale lombarda, parla di chimica non solo attraverso le attività del laboratorio (i.lab chimica) ma anche con gli oggetti, gli exhibit e i supporti multimediali di una sezione dedicata che si inserisce all’interno del Dipartimento Materiali. Rappresentare l’industria chimica di base oggi significa raccontare un settore invisibile e complesso ma indispensabile per la vita e lo sviluppo economico e sociale, non solo per la produzione di beni e lavoro, ma anche per la produzione di conoscenza, ricerca e sviluppo.

L’industria chimica di base produce buona parte delle materie prime fondamentali per l’intera filiera della produzione chimica e per quasi tutti gli altri settori industriali; alcuni suoi prodotti arrivano direttamente al consumatore.

Obiettivo della Sezione è situare l’industria chimica di base nel mondo di oggi, evidenziandone gli aspetti tecnico-scientifici e il rapporto con le abitudini individuali e sociali. La vita contemporanea è caratterizzata da una pluralità di esigenze diventate primarie e che troppo spesso si danno per scontate: abitare, curarsi, comunicare, nutrirsi, divertirsi etc., che alla base trovano i prodotti di quest’industria.

Il Museo e Federchimica - Assobase mettono a disposizione delle scuole e del pubblico uno spazio nuovo in cui la chimica si percepisce concretamente nella sua dimensione industriale, rendendo visibili scienza, tecnologia, personaggi e professionisti che danno vita all’industria chimica di base.

COME E QUANDO VISITARE LA NUOVA SEZIONE INDUSTRIA CHIMICA DI BASE

La sezione è aperta al pubblico del Museo da mercoledì 13 aprile.
Sabato 16 e domenica 17 aprile sono previste attività dedicate nell’i.lab chimica e visite guidate in Sezione. Inaugurazione martedì 12 aprile, ore 11.30, riservata a stampa e ospiti. Nell’ambito di: International Year of Chemistry 2011 Con il contributo di: De Nora Partner istituzionali: Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Partner tecnici: after-mouse.com, BART, EMERSON Process Management, Mapei

INAUGURAZIONE DI MARTEDI' 12 APRILE 2011

Guarda le foto dell'inaugurazione di martedì 12 aprile 2011