• Home
  • News
  • Nuova Sezione Industria Chimica di Base

museo

Da mercoledì 13 aprile 2011

Nuova Sezione Industria Chimica di Base

Nel 2011, Anno Internazionale della Chimica, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia inaugura una nuova sezione dedicata all’Industria chimica di base in partnership con Federchimica – Assobase. Il Museo, nato dall’esperienza industriale lombarda, parla di chimica non solo attraverso le attività del laboratorio (i.lab chimica) ma anche con gli oggetti, gli exhibit e i supporti multimediali di una sezione dedicata che si inserisce all’interno del Dipartimento Materiali. Rappresentare l’industria chimica di base oggi significa raccontare un settore invisibile e complesso ma indispensabile per la vita e lo sviluppo economico e sociale, non solo per la produzione di beni e lavoro, ma anche per la produzione di conoscenza, ricerca e sviluppo.

L’industria chimica di base produce buona parte delle materie prime fondamentali per l’intera filiera della produzione chimica e per quasi tutti gli altri settori industriali; alcuni suoi prodotti arrivano direttamente al consumatore.

Obiettivo della Sezione è situare l’industria chimica di base nel mondo di oggi, evidenziandone gli aspetti tecnico-scientifici e il rapporto con le abitudini individuali e sociali. La vita contemporanea è caratterizzata da una pluralità di esigenze diventate primarie e che troppo spesso si danno per scontate: abitare, curarsi, comunicare, nutrirsi, divertirsi etc., che alla base trovano i prodotti di quest’industria.

Il Museo e Federchimica - Assobase mettono a disposizione delle scuole e del pubblico uno spazio nuovo in cui la chimica si percepisce concretamente nella sua dimensione industriale, rendendo visibili scienza, tecnologia, personaggi e professionisti che danno vita all’industria chimica di base.

COME E QUANDO VISITARE LA NUOVA SEZIONE INDUSTRIA CHIMICA DI BASE

La sezione è aperta al pubblico del Museo da mercoledì 13 aprile.
Sabato 16 e domenica 17 aprile sono previste attività dedicate nell’i.lab chimica e visite guidate in Sezione. Inaugurazione martedì 12 aprile, ore 11.30, riservata a stampa e ospiti. Nell’ambito di: International Year of Chemistry 2011 Con il contributo di: De Nora Partner istituzionali: Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Partner tecnici: after-mouse.com, BART, EMERSON Process Management, Mapei

INAUGURAZIONE DI MARTEDI' 12 APRILE 2011

Leggi il comunicato stampa dell'inaugurazione con le dichiarazioni dei presenti Leggi il messaggio di Roberto Formigoni - Presidente della Regione Lombardia Leggi la scheda istituzionale di Federchimica Leggi la scheda istituzionale di Assobase Leggi la cartella stampa GALLERY FOTOGRAFICA

Guarda le foto dell'inaugurazione di martedì 12 aprile 2011




Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio