museo

Da giovedì 21 a lunedì 25 aprile 2011

Pasqua al Museo

Durante le vacanze di Pasqua, il Museo propone un variegato programma per grandi e piccoli, curiosi di scoprire i segreti della scienza e della tecnologia o desiderosi di trascorrere una giornata diversa con la famiglia o con gli amici. In particolare, il pubblico potrà visitare la nuova sezione dedicata all'industria Chimica di base, realizzata in partnership con Federchimica - Assobase e inaugurata nell’ambito dell’Anno Internazionale della Chimica. Dall’aria possiamo ottenere il pane? Dal petrolio un profumo? Dal sale marino le carte di credito? Percorrendo il flusso di trasformazioni chimiche che va dalle materie prime ai prodotti quotidiani, i visitatori potranno esplorare la miriade di sostanze che compone il mondo che ci circonda visitando la nuova sezione e partecipando alle attività all’interno dell’ilab chimica. Tante attività anche negli altri laboratori interattivi aperti a rotazione, spettacoli di teatro scientifico e visite guidate alla Galleria di Leonardo, alle collezioni dei Trasporti e al Sottomarino Enrico Toti. Presso lo spazio Olona nell'area "Museo in gioco", e nella Sala delle Colonne con l’attività “Lascia un segno”, sono previste attività a ciclo continuo (dalle ore 11.00 alle ore 17.00) con giochi legati alle collezioni del Museo e ai modelli di Leonardo.

MINIKIT. ESPLORA E GIOCA LE IDEE DI LEONARDO

minikitPer i visitatori tra i 7 e gli 11 anni, il Museo propone uno speciale strumento per giocare insieme e scoprire nuove curiosità su Leonardo e i suoi brillanti progetti. Acquistando un biglietto intero (10 €), i visitatori riceveranno in omaggio il minikit composto da otto carte utili per esplorare la Galleria Leonardo, osservare i suoi modelli, sperimentare i suoi studi, disegnare dal vero, immaginare con la fantasia e costruire nuove invenzioni. Nel kit non mancano anche tanti approfondimenti per saperne di più, un divertente carta modello per creare la vita aerea, una scheda per realizzare barchette di carta e tre cordini colorati per misurare all’antica. E non finisce qui. Tanti gli spunti e suggerimenti per continuare per provare anche a casa coinvolgenti esperienze. La promozione è valida per i ragazzi tra i 7 e gli 11 anni. Il minikit è in vendita separatamente presso MUST Shop al costo di 4 €. Orari: giovedì e venerdì 9.30-17.00. Sabato e festivi 9.30-18.30 Scopri i minikit. Guarda il programma completo delle attività.