• Esperimenti scientifici per tutti i gusti

museo

sabato 1 ottobre – domenica 4 dicembre 2011

Esperimenti scientifici per tutti i gusti

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” in collaborazione con AMC, Electrolux, Federchimica (Agrofarma, Aispec, Assofertilizzanti), Fondazione Italiana Accenture, Fratelli Carli, Yakult, Mc Cain, Nestlé Good Food Good Life (Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina), prosegue con la serie di weekend speciali sul tema dell’alimentazione dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Un intenso programma di appuntamenti che mirano a stimolare il coinvolgimento, la curiosità e la creatività dei partecipanti, che trascorreranno dei momenti divertenti scoprendo caratteristiche e curiosità di alimenti che incontrano nel loro quotidiano. Gli appuntamenti attualmente in programma:

NOVEMBRE

Sabato 5 e domenica 6 Dalla terra alla tavola Che cosa contengono gli alimenti che mangiamo? Perché è importante leggere l’etichetta dei prodotti? Selezioniamo alcuni prodotti e indaghiamo ingredienti e proprietà per scegliere il cibo più adatto alle nostre esigenze. Sabato 12 e domenica 13 Alla scoperta dell’Acqua In collaborazione con Nestlé San Pellegrino In questo percorso sarà possibile scoprire, divertendosi, come rispettare un bene vitale per il nostro Pianeta. Numerosi i temi trattati: dal ciclo dell’acqua, alla sua presenza nel Pianeta in vari stati; dalla differente composizione delle acque, ai principi di corretta idratazione, senza dimenticare l’importanza della lettura delle etichette per conoscerne qualità e caratteristiche. Sabato 19 e domenica 20 Alla scoperta della colazione In collaborazione con Nestlé – Cereali Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, tutti i genitori sanno quanto sia importante e altrettanto difficile il momento dalla prima colazione. Occhi al microscopio dunque, per colorare cereali e farine, analizzare germe e crusca al microscopio e per scoprire come bilanciare diversi alimenti per iniziare al meglio la giornata! Sabato 26 e domenica 27 Alla scoperta dell’olio In collaborazione con Fratelli Carli Attraverso semplici esperimenti bambini e adulti potranno riconoscere e comprendere le caratteristiche dell’olio e le differenze rispetto ad altre tipologie. Grazie all’esplorazione sensoriale potranno percepirne il profumo, l’aroma e il colore tipici.

DICEMBRE

Sabato 3 e domenica 4 Alla scoperta del cioccolato In collaborazione con Nestlé – Perugina Buono, anzi buonissimo, il cioccolato è l’alimento irresistibile per eccellenza: ma quali sono le sue origini e la sua storia? Durante l’attività, i grandi e piccoli partecipanti scomporranno i suoi ingredienti per esperimenti “da leccarsi i baffi”. Sabato 10 e domenica 11 Innovazioni in cucina: la temperatura e le microonde In collaborazione con Electrolux Durante l’attività si riscalderà latte e zucchero usando il forno tradizionale, o si cuocerà una fettina di carne sulla piastra a induzione per scoprire in che modo il calore modifica il cibo. Dall’analisi delle molecole degli alimenti si potrà osservare che cosa succede durante la cottura nel forno a microonde. Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno è disponibile alla pagina Weekend e festivi.