• Esposizione straordinaria di Vespa e Lambretta

Da sabato 10 a domenica 18 marzo 2012

Esposizione straordinaria di Vespa e Lambretta

Vespa e Lambretta Da sabato 10 a domenica 18 marzo è possibile visitare al Museo un’esposizione speciale di 13 veicoli storici che permettono di ripercorrere, dagli anni Dieci del XX secolo, la storia del mezzo oggi più usato nelle grandi città: lo scooter. I diversi modelli esposti permettono di riscoprire le tappe salienti della produzione di Vespa e Lambretta, i due scooter per antonomasia, e delle due aziende artefici del loro successo: la Piaggio e la Innocenti. Apre la mostra la Lambretta bianca e rossa protagonista di una delle più famose canzoni scritte da Giorgio Gaber: La ballata del Cerutti (una ballata per il furto di una Lambretta). Questo speciale scooter, battuto all’asta nel 2007, grazie alla generosità del cantante Gigi D’Alessio e di Gianni Cottone, Presidente della Motom Electronics Group spa, nel febbraio 2012 è stato donato alla Fondazione Giorgio Gaber. Oggetti e immagini d’eccezione consentono di scoprire come questo esemplare prodotto nelle officine milanesi di Lambrate si sia guadagnato un posto d’onore nella storia della musica italiana. Il pezzo esposto più antico è un Autoped del 1917. Questi primi motorscooter, così chiamati dal nome dell’azienda produttrice, erano dei monopattini con un motore che muoveva la ruota anteriore. Consentivano piccoli spostamenti ad una velocità massima di 25 km/h e per via del loro costo erano destinati a pochi. Vespa SiluroChiudono l'esposizione la Vespa Siluro e la Lambretta Siluro che nel 1951 si contesero il record del chilometro lanciato, vinto infine dalla Lambretta con una velocità di oltre 200 km/h. Sono previste visite guidate gratuite alla collezione dei Trasporti e all’esposizione, prenotabili solo il giorno stesso all’infopoint del Museo (da 6 anni): sabato 10 ore 15.30, domenica 11 ore 11, 15, 17, sabato 17 ore 14.30, 15.30, 16.30, domenica 18 ore 11, 12, 14, 15, 16.