DA GIOVEDÌ 5 A LUNEDÌ 9 APRILE 2012

SPECIALE PASQUA AL MUSEO

Inventare un imballaggio che protegga un fragile uovo di gallina dagli urti o studiare come camminare sulle confezioni da 12 senza romperne nessuna: ecco alcune delle divertenti sfide di "Salva l’uovo" in cui grandi e bambini si potranno cimentare da giovedì 5 a domenica 8 aprile. I giorni di vacanza possono essere l’occasione per visitare la nuova sezione espositiva dedicata al Sistema energetico e sperimentare il rinnovato laboratorio interattivo Energia & Ambiente, realizzati nell’Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, con il finanziamento di Regione Lombardia, UnionCamere Lombardia, Camera di Commercio di Milano e grazie alla sponsorizzazione di ABB e della Esso italiana. Inoltre, da giovedì 5 a lunedì 9 aprile sono aperti a rotazione i laboratori interattivi Alimentazione, Area dei piccoli, Biotecnologie, Bolle di sapone, Leonardo, Robotica. I più piccoli (da 3 anni) possono partecipare a coinvolgenti animazioni teatrali mentre da 8 anni sono proposte visite guidate alla Galleria con i modelli delle macchine di Leonardo da Vinci. ATTIVITA’ SPECIALI PER PASQUA Salva l'uovo 5 e 6 aprile dalle 11.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 17.00 7 e 8 aprile dalle 11.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 18.00 Attività a ciclo continuo senza prenotazione | da 8 anni Aiutiamo le uova a cavarsela in situazioni difficili: come attrezzarsi per fare un lungo viaggio e arrivare tutte intere nelle nostre cucine, come resistere a una forza esterna o sopravvivere a una caduta. Le uova non sanno volare Realizziamo una protezione, per esempio: un contenitore, un’imbottitura, un paracadute per far cadere un uovo da qualche metro di altezza senza che si rompa e facendolo cadere il più vicino possibile al bersaglio disegnato per terra. Impacchetta cinque uova Costruiamo una confezione per cinque uova, cercando quella più comoda per il trasporto, più stravagante, che utilizzi meno materiali oppure con altre caratteristiche che ci sembrano importanti per un imballo. E' difficile rompere un uovo Si può camminare sulle uova? Oppure puoi rompere un uovo stringendolo in una mano? Proviamo a fare un passo dietro l’altro sopra le confezioni di 12 uova senza romperne neppure una, scopriamo tutti i segreti della forma che ci renderà più leggeri. Precisiamo che le uova di gallina utilizzate saranno scelte fra quelle non più adatte al consumo alimentare. Consulta il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività del weekend (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi).