• Speciale ponte 28 Aprile – 1 Maggio

28 aprile – 1 maggio 2012

Speciale ponte 28 Aprile – 1 Maggio

Da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio il Museo offre ai suoi visitatori 4 giorni ricchi di proposte incluse nel biglietto d’ingresso, destinate ad adulti e bambini. Sabato 28 e domenica 29 nel nuovo percorso dell’i.lab Alimentazione "Innovazioni in cucina: la cottura a vapore" si potranno sperimentare vantaggi e svantaggi delle diverse tecniche di cottura. Da sabato a martedì i più grandi potranno seguire una visita guidata nella nuova Sezione espositiva dedicata al Sistema energetico mentre adulti e bambini insieme si metteranno alla prova nel nuovo laboratorio interattivo Energia & Ambiente. Tutti i giorni inoltre ad ogni ora si potrà prendere parte alle diverse attività proposte: laboratori, visite guidate, animazioni teatrali. Lunedì 30 aprile il Museo sarà aperto in via straordinaria con orario festivo. LABORATORI INTERATTIVI NOVITÀ "INNOVAZIONI IN CUCINA" in collaborazione con Electrolux nell’i.lab Alimentazione Sabato ore 15.30 e 17.30, domenica ore 12.00, 15.00 e 17.00 Da 8 anni | durata: 45 minuti circa | prenotabile all’infopoint il giorno stesso Calore, acqua e nutrienti: quali sono le differenze tra i metodi di cottura tradizionali e la cottura a vapore? Un laboratorio di cucina per bambini dagli 8 anni in su e per adulti, in cui si sperimentano le trasformazioni del cibo in cottura, si scopre perché cuocere a vapore e si impara a scegliere il tipo di cottura migliore in base all’alimento da preparare. I.LAB ENERGIA & AMBIENTE Sabato 28, domenica 29, lunedì 30, martedì 1. Energia sostenibile Da 9 anni | durata: 45 minuti circa | prenotabile all’infopoint il giorno stesso Cosa si intende quando parliamo di fonti e consumi di energia? Costruiamo piccoli dispositivi per produrre energia. Scopriamo come trasferirla, accumularla e metterla in rete in modo efficiente. Energia a portata di mano Da 9 anni | durata: 45 minuti circa | prenotabile all’infopoint il giorno stesso Calore, elettricità, movimento e luce, confrontiamo questi fenomeni dal punto di vista dell’energia. Scopriamo insieme che quando “le cose cambiano”, l’energia è sempre coinvolta. Costruiamo un forno solare Da 7 anni | durata: 45 minuti circa | prenotabile all’infopoint il giorno stesso Con scatole della pizza, alluminio, pellicola trasparente e colla fabbrichiamo un forno che funziona con il sole. Scopriamo quanto può scaldare e cosa può cuocere. Inoltre, da sabato a martedì saranno aperti a rotazione i laboratori interattivi: - Area dei piccoli (da 3 anni, aperto tutti i giorni) - con attività di manipolazione, sui 5 sensi e sui colori; - Biotecnologie (da 7 anni, aperto martedì 1) – in cui osservare le cellule e estrarre il proprio Dna; - Leonardo (da 6 anni, aperto lunedì 30) – per sperimentare le macchine e le tecniche artistiche del maestro di Vinci; - Robotica (da 8 anni, aperto sabato 28, domenica 29 e martedì 1) – per sfidarsi in gare di robot e indagare su una macchina misteriosa. - VISITE GUIDATE R-Evoluzione 20.20.20: sistema energetico in cambiamento Sabato 28, domenica 29, martedì 1. Da 14 anni | durata 1 ora | prenotabile all’infopoint Perché la bolletta è cambiata? Insieme a una guida del Museo indaghiamo come oggi fonti energetiche, reti di distribuzione e trasmissione, consumatori sono protagonisti dell'evoluzione di questo sistema. Martedì 1 maggio sono inoltre proposte visite guidate alla Galleria con i modelli delle macchine di Leonardo da Vinci (da 8 anni). TEATRO AL MUSEO I segreti del capitano Martedì 1 Da 3 anni | durata: 45 minuti circa | prenotabile all’infopoint il giorno stesso I più piccoli rivivono l’esperienza della vita a bordo della nave Trinidad che accompagnò i viaggi avventurosi di Ferdinando Magellano. Consulta il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività del weekend (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) Sabato 28 aprile Domenica 29 aprile Lunedì 30 aprile Martedì 1 maggio Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno stesso della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona). Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e della Mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” .