• Verso una prosperità sostenibile

conferenze

29 MAGGIO 2012 | ORE 9.30

Verso una prosperità sostenibile

Nell’ambito del 3° convegno "Semi di Sostenibilità" si terrà a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, il 29 Maggio 2012 l’evento di presentazione dell’edizione italiana del rapporto State of the World del Worldwatch Institute “Verso una prosperità sostenibile” , dedicato ai temi del Summit Rio+20 ed alla premiazione del concorso Semi di Sostenibilità lanciato da WWF - Electrolux all’interno del programma Panda Club 2011-12. Semi di sostenibilità è un progetto ideato da WWF ed Electrolux, su ispirazione di State of the World 2010 per raccogliere la sfida al cambiamento ed alla trasformazione delle culture verso la sostenibilità e coinvolge, tra i vari attori, le scuole. La presentazione di State of the World 2012 è la quarta tappa WWF verso la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile prevista per il 20 – 22 giugno 2012 a Rio de Janeiro. Oltre a seguire il percorso dei negoziati, per scandire le tappe di avvicinamento alla Conferenza di Rio+20 coinvolgendo anche il grande pubblico, il WWF ha organizzato una serie di iniziative speciali, appuntamenti con ospiti internazionali, eventi di piazza, diffusione di nuovi report e documenti volti a dimostrare come il futuro sostenibile sia una realtà possibile e come il mondo abbia già a disposizione tutti gli strumenti necessari per realizzarlo. L’incontro sarà aperto dall’Amministratore Delegato Electrolux Major Appliances Italia e da Gianfranco Bologna, Direttore Scientifico WWF Italia e curatore dell’edizione italiana di State of the World da 25 anni. Dopo i saluti istituzionali Semi di sostenibilità, seguirà la presentazione di State of the World 2012, dal titolo "Verso una prosperità sostenibile". Il rapporto sarà presentato da Michael Renner, una delle figure storiche del Worldwatch Institute, senior researcher dell’Istituto e codirettore di State of the World 2012. Inoltre parteciperanno Paolo Soprano, vicepresidente del comitato preparatorio ONU per Rio+20, Andrea Segrè, preside della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, creatore di Last Minute Market e Valeria Cometti, responsabile educazione di Slow Food che cura le attività Slow Food sugli Orti urbani. Al termine della mattinata, Michela Diffidenti, responsabile Relazioni Pubbliche Electrolux Major Appliances Italia e Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile Programma Transforming Culture WWF Italia, presenteranno il progetto Panda Club per l’Anno Scolastico 2012-2013 e insieme a Michael Renner, premieranno i vincitori del concorso Semi di Sostenibilità Panda Club 2011-2012. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 18.00, sono previsti approfondimenti sui temi di Rio+20, attraverso tecniche di discussione e partecipazione, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti. Scarica l'invito, pdf 140 KB INFORMAZIONI 29 MAGGIO 2012 Presentazione dell’edizione italiana del rapporto State of the World del Worldwatch Institute “Verso una prosperità sostenibile” ore 9.30 – 13.30 ingresso da Via San Vittore 21 Attività di approfondimento sui temi di Rio+20 ore 15 – 18 ingresso da Via Olona 6 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" Via S. Vittore 21, Milano. Si prega di dare conferma della propria partecipazione contattando eventi@wwf.it o 06 84497245/344.